mercoledì 12 ottobre 2011

Faraona agli agrumi




Proprio un bel volatile la faraona, è carne bianca ed abbastanza leggera, quindi uno se la mangia e si sente anche abbastanza salutista, ha un qualche sentore di carne, così quell’ uno c’ha anche delle soddisfazioni a mangiarla, eppoi, a differenza della maggior parte delle altre carni-che-sanno-di-carne, non costa uno sproposito…meglio di così :) dopo “L’elogio al pennuto”, ecco la ricetta :)

Per 2-3 persone hai bisognoddì:
mezza faraona
Per la marinata: ½ bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di rosmarino tritato
10  bacche di ginepro
Una grattatina di noce moscata
1  peperoncino
½  limone
1 arancia
Olio
sale grosso
pepe
per la salsa: 1 arancia e ½
un fiocchetto di burro
una punta di  zucchero
6 Bacche di ginepro

Marinata: prendere gli agrumi, ricavarne un po’ di scorzette (si vede che non avevo il rigalimoni quando l'ho fatto...tsk, che brutte scorzette!:P), spremerne il succo e versare il tutto in una teglia. Aggiungere tutte le spezie e qualche grano di sale grosso, versare dunque il vino e l’olio ed emulsionare il tutto. Fare a pezzi la faraona e farla marinare per  12h (anche più).
Trascorso il tempo di marinatura, scolare la faraona e trasferirla in una teglia con un filo d’olio, quindi infornare a 200°C per circa 1h e mezza.
Salsa: pelare a vivo mezza arancia (l’altra metà può servire al vano tentativo di placare l’appetito della cuoca, oppure può finire a fette dentro qualche spritz :P ) e spremere il succo di un arancia intera. Far sciogliere in un padellino un fiocchetto di burro, aggiungere il succo dell’arancia una punta di zucchero, quando questo si sarà sciolto aggiungere gli spicchi d’arancia e far andare finché il succo non sarà quasi caramellato.
Quando la faraona sarà ben cotta e dorata servirla accompagnata con la salsa.




2 commenti:

  1. Ora questa ricetta svetta tra le ricette del libro di Mamma Roberta :*

    RispondiElimina
  2. *_* sono onorata! se la fa voglio commenti schietti e sinceri! :*

    RispondiElimina