venerdì 21 ottobre 2011

Ragù alla Bolognese ®


Ebbene, questa ricetta, direttamente dalla camera di commercio di Bologna con furore, si vanta di dar vita all’unico, vero e inimitabile Ragù alla Bolognese.
Ma come potete immaginare questo non mi ha impedito di modificarla un pochetto, immagino che i bolognesi di una volta conducessero una vita che gli permetteva di smaltire 300g di pancetta, ma io sinceramente, da eccezionale atleta specializzata in “maratona del bradipo” (disciplina molto antica che consiste nel percorrere nel maggior tempo possibile le distanze sedia-divano e divano-letto. Con una bella pausa sul divano, ovvio) non credo di farcela. Quindi, mossa anche dall’affetto per le mie giovani arterie, ho sostituito cotanta lipidità con 80g di salsiccia. Ecco quindi il ragù (quasi) originale :)

Per 8-10 porzioni (che riforniranno "il freezer dello studente") hai bisognoddì:
600g macinato di manzo
80g salsiccia (o 300g di pancetta tesa se siete dei veri tradizionalisti!)
100g carota
100g sedano
60g cipolla
40g triplo concentrato di pomodoro (o 10 cucchiai di salsa di pomodoro)
200ml di vino bianco secco
400ml di latte intero
Brodo qb
Sale & pepe

Oltreché:
una pentola di coccio o di acciaio, col fondo spesso

Tritare la montagna di pancetta (o, come nel mio caso, la salsiccia :) ) e metterla in un ampio tegame di coccio a fuoco medio e farla dorare nel suo stesso grasso, aggiungere le verdure tritate e farle appassire dolcemente. Aggiungere la carne e mescolare, facendola andare finché non avrà tirato fuori tutta l’acquetta e questa si sarà asciugata: quando la carne inizia a sfrigolare ci siamo :)
Regolare di sale e pepe, aggiungere il vino e alzare la fiamma, di modo che l’alcol evapori, quindi aggiungere il concentrato sciolto in poco brodo, spostare la pentola sul fuoco più piccolo, mettere il coperchio e lasciar cuocere pian piano per circa 2h, aggiungendo gradualmente il latte. Controllare la cottura di tanto in tanto e, se verso la fine della cottura vi sembra ancora troppo liquido, scostate un po’ il coperchio. buone tagliatelle! :)


2 commenti:

  1. hahahahah ma sai che proprio oggi mi hanno detto: "ma scei bolognesciaaaa?" ahahahah ti ricordi?!? Buon Dio avevo rimosso la sua persona dai miei ricordi... oh quale perdita! Per quel che riguarda il ragù sembra super buono *___* forse persino più di uno pronto barilla coi suoi super gnummy conservanti!

    RispondiElimina
  2. :D anche io l'avevo completamente rimossa!!! O_O la pedagogista clinica o_o
    ahahaha guarda in effetti non so se potresti mangiarlo... sa terribilmente di "fatto in casa", non sei allergica? :D

    RispondiElimina