domenica 2 ottobre 2011

Classic scones with lemon & ginger marmelade


Avete presente quella felicità quasi imbarazzante, che rende impossibile trattenere un sorrisone o improvvisare un balletto alla maga magò “ho-vinto-ho-vinto-ho-vinto!!!” ?  Ecco, se avete presente cosa intendo, non vi sarà difficile immaginarmi al supermercato – reparto attrezzi un po’ strani da cucina – mentre agguanto un riga-limoni :D Ovviamente dovevo provarlo! Ed ecco il risultato :)
Questa è una ricetta per lemon-addicted e teinomani, indubbiamente! Se questa estate caldiccia e attaccaticcia si levasse dalle balle sarei ben felice di tornare alle abitudini autunno-inverno, ergo “trincare tazze e tazze di intrugli fruttati“ (cit.) per il momento ce la si fa solo al mattino presto, quando effettivamente uno potrebbe anche illudersi che l’autunno sia effettivamente arrivato… agli ostinati, buon tea time :)
con questa ricetta partecipo al contest di "La dolce vita"

Per gli scones hai bisognoddì:
175g farina auto lievitante
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
40g burro
1 cucchiaio di zucchero
85ml latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ limone
1 uovo

Per 2 vasetti piccoli di marmellata hai bisognoddì:
1 kg limoni non trattati
250g zucchero (circa)
½ busta di fruttapec
Un pezzetto di zenzero fresco (circa 2cm)

Per le scorzette hai bisognoddì:
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio d’acqua
Scorzette di limone

Oltrechè:
un taglia biscotti tondo
un riga limoni o un pelapatate
un passaverdure

la marmellata: con il fantastico oggettino appena entrato in casa Split, ricavare dei bellissimi ricciolini di scorza da 2 limoni e caramellarli leggermente. La restante usatela per qualcos’altro (sacrilegio buttarla, bella e profumata com’è!). Quindi sbucciare bene gli altri limoni, togliendo il massimo del bianco, tagliarli a piccoli pezzi e passarli al passa verdure. Pesare la polpa (io ne ho ottenuta circa ½ kg) e aggiungere la metà del suo peso in zucchero. Mescolare bene e mettere sul fuoco. Far bollire per circa 10 minuti,quindi spegnere e far raffreddare. Nel frattempo sbucciare lo zenzero, grattugiarlo e strizzarlo bene tra le dita o meglio, aiutandosi con una garza, e raccoglierne il succo. Aggiungere la pectina alla polpa di limoni ormai fredda e mescolare bene, quindi aggiungere anche le scorzette e il "succo di zenzero". Portare a ebollizione, far bollire per 3 minuti, quindi spegnere e invasare.

Gli scones: mettere la farina in una ciotola, aggiungere il sale e il lievito setacciato e mescolare. Aggiungere il burro a pezzetti (la T ideale del burro è intorno ai 15°C), quindi impastare con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto bricioloso. Incorporare anche lo zucchero all’impasto. Scaldare il latte, quindi aggiungerci l’estratto di vaniglia e il succo di mezzo limone e tenere da parte qualche minuto. In questo modo il latte si inacidirà un po’ e si caglierà leggermente: questo passaggio è importante in quanto dà un sapore più autentico (decisamente più british) agli scones, che andrebbero fatti con un burro particolare, acido appunto, il fatto che cagli facilita l’impasto e inoltre l’acidità aiuta la lievitazione ;)
Aggiungere questo composto alle polveri e impastare rapidamente, fino a ottenere un composto abbastanza liscio. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 2cm, tagliare gli scones con un taglia biscotti tondo di circa 5cm di diametro, quindi metterli in una teglia foderata di carta forno e spennellarli con l’uovo sbattuto. Infornare a 200°C per circa 10’, finchè non saranno dorati in superficie. Sfornare e aspettare che intiepidiscano.

Le scorzette: mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e aspettare che si sciolgano. Aggiungere le scorzette di limone e far andare per qualche minuto a fuoco basso, senza mescolare, finchè il caramello sarà biondo.

Ora non resta che tagliare e marmellatare gli scones, decorarli con le scorzette e azzannarli accompagnandoli con un buon tè nero. Al limone, ovvio!


5 commenti:

  1. Ma ne è avanzato uno per me??? *.* veroverovero???

    RispondiElimina
  2. ecco, con questa ricetta super figa ed elaborata e con queste foto stupende ti sei guadagnata una nuova sostenitrice!!( ecco a cosa serve avere molteplici account blogger xDD)
    cacchio questo dolce è talmente invitante che son quasi tentata a fare anche la marmellata di limoni*-* (ovviamente con raddoppiando le dosi dello zucchero :P) ...davvero complimenti Tina <3

    RispondiElimina
  3. è una specie di biscotto? :Q________

    RispondiElimina
  4. grazie foffoline *_*
    @ pandy: attendo il tuo sincero giudizio!
    @ ely :* :* :*
    @ gatto: è tipo un incrocio tra un paninetto semi dolce e un biscotto! ^^ non è croccante come un biscotto perchè c'è pochissimo zucchero (che, caramellando, dà la cronccantezza appunto) però la burrosità c'è :P

    RispondiElimina
  5. *.* erano tantotanto buoni!! solo mi sa che è meglio mangiarli subito appena fatti così sono supermorbidi e fragantotti! *.*

    RispondiElimina