domenica 9 ottobre 2011

Biscotti della domenica


Ognuno ha le sue tradizioni, per me e mia sorella la domenica è il giorno della bradipo-tradizione: ovvero, vietato non guardare un qualche film demenziale già visto fantatriliardi di volte, vietato fare i compiti o qualunque altra cosa più o meno utile, vietato togliersi il pigiama, e vietato non fare i biscotti, questi biscotti! E ovviamente, un unico obbligo: colazione, pranzo e cena a base di latte e biscotti :)



























Ora che sono all'università purtroppamente le domeniche sono più che altro una continua imprecazione contro i libri, ma sono una studentessa fuori sede di quelle fortunate, a cui ogni tanto arriva un giga pacco pieno di coccole da casa... Questa volta c'erano i biscotti della sorellina :)

Per una buona sleppa di biscotti hai bisognoddì:
500g farina 00
200g burro
200g zucchero
2 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Gocce di cioccolato, qb

 Oltreché:
formine taglia biscotti
1 mattarello

Sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso (light e fluffy *_*) aggiungere la farina gradualmente, continuando a sbattere e poi usando una spatola. Aggiungere dunque il burro morbido a fiocchetti, il sale e il lievito setacciato e amalgamare bene. Dividere l’impasto a metà e aggiungere a una metà le gocce di cioccolato. Fare dei panetti, avvolgerli con la pellicola e far riposare in frigo per un’ora. riprendere il composto e stenderlo in una sfoglia di circa 4-5mm di spessore, ritagliare i biscotti e cuocere in forno caldo a 180°C per 10’. Sfornarli, ammirare cotanta burrosità, mettere “il diario di bridget jones” nel lettore DVD, sistemare le proprie chiappone sul divano (vicine alle chiappette della sorellina) e dar via alla bradipo-domenica! :)


























aggiornamento dell'ultima ora (11/11/11): di solito non mi piace l'idea di partecipare ai contest con ricette già pubblicate, ma questa più di ogni altra, è una ricetta dei migliori anni :) bellissimo contest Vale!


6 commenti:

  1. Sei adorabile <3 sappi che ovviamente ho scaricato la foto, uh non vedo l'ora di rivederti *__* e quei biscottini sono fantastici, soprattutto quello a coniglietto! :***

    RispondiElimina
  2. *_* la foto delle chiappe di famiglia è insuperabile!

    RispondiElimina
  3. ohhh Tina che post foffoso *_*
    ..adesso che ho tra le referenze la publicazione dei miei biscotti su banana split, posso di certo mirare a un posto di tutto rispetto come aiuto pasticcera di Luca Montersino xDD

    RispondiElimina
  4. le mie patatine *_*
    @ ely-chan: sticazzi, secondo me ora hai delle referenze perchè sia motersino il tuo aiuto pasticcere :D erano buonissimi!!! me li sono strafogati in men che non si dica!!!
    bacini bacini bacini alle altre due patatine :*
    (per la cronaca, mentre il prof parlava di batteri e robe del genere io, felice per l'autunno, fantasticavo di brioches alla zucca... presto su questi schermi, temo per la mia carriera universitaria :D )

    RispondiElimina
  5. Ciao Buccia, bellissimi questi biscotti, sopratutto perchè sono legati a ricordi molto teneri.. Mia sorella si sta avvicinando ora alla cucina e i primi "pasticci" che sto facendo con lei mi divertono molto, ogni volta che ci viene in mente di fare qualcosa insieme fa sempre piacere a entrambi, per quello sorrido alle tue parole.. Poi i biscotti con le gocce di cioccolato sono buonissimi, mi hai anche dato una buona ricetta da scopiazzare ;) grazie, aggiungo la ricetta alla lista e se vuoi ti aspetto con altre ricette, c'è tempo fino alla fine del mese. Un bacio, torna a trovarmi quando vuoi che ne sono più che contenta. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. ehhh ti capisco :P se riesco partecipo ancora volentieri :)
    buona serata!

    RispondiElimina