martedì 4 ottobre 2011

Insalata (semi quasi) greca























 
come la maggior parte degli studentessi anche io spesso mangio fuori casa, come molti studentessi un po’ sfigati, la pausa pranzo è troppo breve per tornare a casa, la mensa troppo distante (e troppo mensa) per andarci, e come pochi (spero) studentessi decisamente sfigati, di fronte alla mia facoltà non c’è un allegro baretto frequentato da universitari in cui pasteggiare e ridacchiare, no, di fronte alla mia facoltà ci sono le camere mortuarie.  Ergo: pranzo al sacco, way of life (consumato rigorosamente nel giardinone in cui spuntano i dipartimenti, ben riparato dalle succitate camere mortuarie). A questo aggiungete che ho una tendenza naturale alla suinizzazione , passo la maggior parte della mia vita con le chiappe sulla sedia ( a parte quando mi lancio all’inseguimento degli scoiattoli nel giardino di cui sopra *_*), e capirete che l’insalata, leggera, fresca e facilmente trasportabile, quando ce vò ce vò! :) 

Per una porzione sazia (o due porzioni da uccellini) hai bisognoddì:
1 cetriolo
1 grappolo di pomodori datterini
½ cipolla di Tropea
1 mela golden un po’ acerba
1 manciata di olive tostate
1 manciata di olive kalamata
200g petto di pollo

Per la marinata:
1 cucchiaio di yogurt greco
Menta secca
latte

Per la salsa:
1 cucchiaio abbondante di yogurt greco
1 cucchiaino di olio aromatizzato alla menta*
Sale
Pepe bianco
Menta (meglio fresca)

Oltreché:
una mandolina
una piastra di ghisa

Mettere a marinare il pollo con un cucchiaio di yogurt greco stemperato in un po’ di latte e un cucchiaio di foglioline di menta essiccate per qualche ora: questo farà sì che il pollo rimarrà tenerissimo nonostante la viuuuuulenza della cottura!
Lavare le verdure, sbucciare il cetriolo, ma non del tutto, lasciandolo a strisce: affettarlo sottilmente con una mandolina, tagliare in quattro spicchi i pomodori, affettare la cipolla e snocciolare le olive. Lavare la mela, togliere il torsolo, affettarla e aggiungerla alle verdure (che poi direte, perché prendere una mela gialla, ma verde?? Ebbene, la gialla è troppo dolce, la verde troppo aspra, ecco!). Scolare il pollo dalla sua marinata, asciugarlo con della carta da cucina e cuocerlo sulla piastra ben calda per qualche minuto, quindi tagliarlo a striscette e ripassarle sulla piastra brevemente. Far intiepidire il pollo e aggiungerlo all’insalata.
La salsa: emulsionare lo yogurt con l’olio, quindi aggiungere le foglioline di menta spezzettate e aggiustare di sale e pepe. Condire l’insalata con la salsa e azzannare ;)

*semplicemente: scaldare 200ml di olio EVO a 40°C, aggiungerci un cucchiaio di menta secca, imbottigliare e far maturare in luogo fresco e asciutto per qualche tempo (anche 3 mesi per me, mi piace l’aroma forte!), filtrare e usare!




 

Nessun commento:

Posta un commento