giovedì 27 ottobre 2011

Crostata alla zucca


 in questa stagione sono un tantino zucca-addicted :P è che è troppo buona! È così irresistibilmente autunnosa! *_* Ho ponderato abbastanza su questa crostata, ho iniziato a curiosare tra le varie ricette di pumpkin pie americane, ma volevo ottenere un dolce più rustico, per cui ho deciso di aggiungerci la ricotta, avevo pensato anche a una frolla un po’ integrale, ma ho pensato che questo avrebbe compromesso la friabilità, quindi uhm, ho evitato per ‘sta volta :P .. il risultato delle mie fatiche e delle mie ricerche e tentativi è questa crostatona :) 

Per una crostata del diametro di 27cm , hai bisognoddì:
Per la frolla classica:
300g farina
150g zucchero
150g burro
3 tuorli
1 limone (scorza)
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
500g zucca al netto degli scarti
250g ricotta fresca
1 limone (scorza)
50g di zucchero

Oltreché:
una tortiera dai bordi bassi
un mattarello

Preparare la frolla: mescolare la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e fare una fontana, disporvi al centro il burro morbido a fiocchi (la temperatura ideale sarebbe intorno ai 15°C) e amalgamare con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto che ha la consistenza della sabbia bagnata. Aggiungere quindi i tuorli e impastare rapidamente, quel poco che basta per tenere l’impasto insieme, se non è perfettamente omogeneo non importa. Mettere l’impasto ottenuto tra due fogli di carta forno e stendere leggermente l’impasto, fino a uno spessore di circa 2cm (questo passaggio ha l’unica funzione di far raffreddare il tutto in modo omogeneo in tempi non biblici), quindi avvolgere con pellicola e schiaffare in frigo per circa 2h.
Preparare il ripieno: Tagliare la polpa di zucca a pezzi e cuocerla a vapore (o al forno a 150°, coperta da un foglio d'alluminio) finché non sarà morbida e schiacciarla con una forchetta. Sbattere la ricotta e lo zucchero, aggiungerla alla zucca e passare questa purea al mixer,  aggiungere la scorza grattugiata di un limone e amalgamare il tutto.
Cuocere!: Stendere due terzi della frolla, rivestirne una teglia (27cm) imburrata e cuocere in bianco* per 15-20 minuti a 180°C.
Versare il composto di zucca e infornare di nuovo per 20’.
Togliere la crostata dal forno e aggiungere le decorazioni, rigorosamente porcellose, fatte con la frolla avanzata e infornare di nuovo per 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata. Far raffreddare completamente e servire.

* se desiderate fare una crostata un po’ più alta della mia, quando cuocete la frolla in bianco i bordi potrebbero collassare: per evitarlo basta mettere sopra la crostata un foglio di carta di alluminio (o carta forno) e riempirlo di fagioli secchi/sale grosso/palline di ceramica apposite. 


8 commenti:

  1. "compromesso la friabilità" hahaha! senti, volevo chiederti, se metto il mascarpone invece della ricotta che dici? qua non la trovo!

    RispondiElimina
  2. mmm!che buona!
    la devo provare!!

    p.s.anch'io però voglio la formina a forma di proku!!!

    RispondiElimina
  3. @ profeta: ahahah, si si me ne rendo conto, sono una pippa mentale vivente :D uhm si col mascarpone viene sicuro buonissima! magari, dato che è meno sodo della ricotta, cuoci la zucca in forno e non a vapore, così è più asciutta :)
    @ anonimo: è bellissima vero??? *____* quando l'ho vista non ho saputo resistere!!!

    RispondiElimina
  4. :P ma ma io ti ho regalato delle formine a forma di omini!!! :P anche quelle vogghio vedere!!
    (sbavsbav per la zucca, la mamma mi chiede se la tua vita sia un studio-cucina-sagre :D)

    RispondiElimina
  5. @ pandy: vedrai anche quelle! farò i doiccccc pan di zenzero *_* per rispondere a mamma Roberta.... direi ha sintetizzato in modo eccellente le mie giornate :D

    RispondiElimina
  6. *.* gli omini di pan di zenzero *.* ooooooo della Germania socialista (good bye lenin <3)

    RispondiElimina
  7. Omini pan di zenzero! *-*

    Sara

    RispondiElimina
  8. *_* anche a me piacciono un sacco!

    RispondiElimina