sabato 21 settembre 2013

Raviole del plin di fine estate

Un po' di tempo fa sono stata colta da un raptus raviolesco niente male. Ero in piena sessione estiva, stanca, stressata e un po' esaurita, certo, ma vedevo una luce in fondo al tunnel. Una luce a forma di raviolo. Infatti non appena la sessione è finita mi sono data a smattarellamenti folli (che, tra l'altro, non ho ancura avuto modo di pubblicare, sgrunt!).
Tutto faceva pensare che fossi guarita dalla raviolite: parametri ematochimici nella norma, niente più ricette (ricette di ravioli, specifichiamo) nei sogni, niente più sguardi languidi rivolti alla rotella dentata.
Poi è stato svelato il tema della sfida dell'MTC di Settembre, e il mio piccolo problemino (psichiatrico forse?) è riesploso in tutta la sua gravità. Ed è stato così che, al grido di “MATTARELLO, A ME!” stamattina ho festeggiato il primo giorno d'autunno salutando l'estate con questi raviolini bellini bellini.
Oltre ad avermi riacutizzato la raviolite, l'MTC ha risposto a uno dei miei grandi dubbi esistenziali: “ma come cacchio faccio a fare raviolini piccolini, con tanto ripieno e poca pasta, e che siano anche bellini?!?”
con il PLIN. Ode a te, PLIN.

Per due-tre persone:
Per la pasta:
100g farina 0
1 uovo grande

Per il ripieno:
1 melanzana di medie dimensioni (300g ca.)*
30g pecorino sardo stagionato grattugiato
4 mezzi pomodori secchi sott'olio
una decina di foglie di basilico
un pizzico di peproncino (facoltativo)

Per il condimento:
300g pomodori piccadilly o datterini
1 cucchiaio d'olio EVO
¼ di una piccola cipolla dorata
1 foglia d'alloro
1 pizzico di sale
qualche foglia di basilico

La pasta: fare la fontana con la farina, rompere al centro l'uovo e sbatterlo un po' con una forchetta. Incorporare pian piano, prima con la forchetta e poi con le mani, la farina fino a inglobarla tutta nell'impasto. Lavorare energicamente la pasta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciarlo riposare per almeno 30'. Nel frattempo preparare il ripieno (così il riposino della pasta sarà ancora più lungo, e si sa, il riposo rende belli! :P )

Il ripieno: lavare la melanzana e asciugarla, punzecchiarla in una ventina di punti con uno stecco da spiedino, quindi metterla in forno intera (non deve essere neanche mondata), sulla griglia, a 180°C per circa 1h, o comunque finché sarà morbida. Quando è pronta tirarla fuori dal forno, aprirla a metà e lasciarla raffreddare. Quando è fredda scavare la polpa con un cucchiaio, strizzarla leggermente tra le mani e raccoglierla nella ciotolina del mixer. Aggiungere i pomodori secchi ben asciugati dal loro olio e spezzettati, le foglie di basilico spezzettate e un pizzico di peperoncino. Frullare brevemente, a impulsi, finché il tutto sarà abbastanza omogeneo. Raccogliere il tutto in una ciotolina, aggiungere il pecorino e mescolare bene. Assaggiare e, se necessario, regolare di sale.

Le ravioline: prendere circa 1/3 della pasta e stenderla molto sottilmente con il mattarello (o con la macchina per la pasta, se l'avete), in una lunga striscia larga circa 10cm. Dovreste riuscire a vederci quasi attraverso :)

Al centro della striscia disporre dei piccoli mucchiettini di ripieno, grandi all'incirca come una nocciola, distanziati di circa 2cm l'uno dall'altro, fino a coprire tutta la lunghezza della striscia. Ripiegare la sfoglia sul ripieno, pizzicarla tra una nocciolina di ripieno e l'altra e sigillare bene tutti i bordi, quindi ritagliare i raviolini con la rotella dentata. É più facile a farsi che a dirsi, il video di Elisa è molto esplicativo in questo senso :)
Disporre i raviolini distanziati tra loro su un vassoio leggermente spolverato di semola e lasciarli asciugare. Nel frattempo preparare il sugo.


Il sugo: nientepopo' di meno che un semplicissimo sugo al pomodoro. Incidere i pomodori, sbollentarli e spellarli (con i datterini volendo questo passaggio si può omettere). Tagliarli a tocchetti e tenere da parte. Scaldare un cucchiaio d'olio in una pentolina, quindi aggiungere la cipolla tritata e una foglia d'alloro e far stufare dolcemente, con il coperchio per 5-10', finché la cipolla sarà quasi trasparente. Eliminare la foglia d'alloro e aggiungere i pomodori. Alzare il fuoco e portare a bollore, regolare di sale, se serve aggiungere una puntina di zucchero, quindi coprire nuovamente, riabbassare il fuoco e far cuocere per 20-30', finché il sugo si sarà addensato.

Cuocere i raviolini in abbondante acqua salata, scolandoli quando vengono a galla, condirli con un po' di sugo al pomodoro e...come dicono in Friuli, Manghià e murì.

Note:
  • io ho usato una melanzana dalla polpa molto compatta e dolce, il nome della varietà non lo conosco (sigh!), ma è inconfondibile: anziché essere omogenamente viola scuro, è screziata, viola e bianca. Bellissima, tra l'altro. Se usate questa varietà, gli spunzonamenti pre-cottura saranno sufficienti a far perdere alla melanzana l'umidità in eccesso, e il vostro ripieno raviolesco avrà una consistenza perfetta. Se usate delle melanzane acquose potreste aver bisogno di ripassarle in forno, dopo cotte e fatte a metà, per eliminare l'umidità in eccesso. 

    Questa è ordunque la mia ricetta per l'MTC di settembre :)

10 commenti:

  1. Super gnam, attendiamo replica! (plurale non maiestatis ma di ambo le bionde!)

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi piace moltissimo, il ripieno di magro è particolarmente appetitoso e si vede che adori raviolare, fantastica scoperta questi plin, vero? ;)

    RispondiElimina
  3. e lode a te, o buccia :-) che ci lasci ancora sperare in un futuro migliore, quello in cui si potrà essere giovani, belle, colte, spiritose e intelligenti - e tirare con gioia la sfoglia, senza tema di essere catalogate come sfigate antiquate e robe simili. Grandissimi plin, grande abbinamento nel ripieno- per una che è grande sul serio. Sempre più felice,di averti con noi!

    RispondiElimina
  4. ma sono graziosissimi <3
    passo a scusarmi per non aver ancora risposto al tuo commento, ma sono piuttosto presa da questione che sarei felicissima di lasciare ad altri ._.

    e comunque concordo con Alessandra quassù

    baci e a presto

    RispondiElimina
  5. @utti: Essì! E bisogna far presto, prima che le melanzane scompaiano! :*
    @loredana: mi hai beccata! È troooppo bello! Il plin poi.... <3
    @Alessandra: mi lasci sempre senza parole e con le guance rosse. L'unica cosa che posso dire è: grazie a voi per tutte le genialate, dall'MTC allo starbook :)
    @Noe: ma grazie! E vai tranquilla, aspetto fiduciosa :)

    RispondiElimina
  6. Ecco, stamattina mi ero alzata con un pessimo umore, ma leggere il tuo post mi ha messo il sorriso, perché è frizzante e divertente. Inoltre capisco perfettamente questa dipendenza da ravioli, anche se in questi giorni ne sto facendo un'overdose a leggere le vostre bellissime proposte.
    I tuoi plin sono bellissimi: pasta sottile, forma e dimensione perfette. Il ripieno e il condimento sono molto estivi e mi piacciono molto. Grazie davvero!

    RispondiElimina
  7. Ciao e piacere di conocscerti! sei troppo forte, il tuo blog, il tuo modo di scrivere e ovviamente le tue raviole hanno seguito il filone di ciò che mi sembra tu riesca a comunnicare meglio: freschezza e solarità! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao e piacere di conocscerti! sei troppo forte, il tuo blog, il tuo modo di scrivere e ovviamente le tue raviole hanno seguito il filone di ciò che mi sembra tu riesca a comunnicare meglio: freschezza e solarità! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  9. E' un formato di pasta fresca molto gradevole anche alla vista. E' sempre un piacere mettere le mani in pasta e realizzare questi bei piatti!

    Fabio

    RispondiElimina
  10. @elisa: oohhh grazie :) sono fierissima di ricevere feedback positivi dall'esperta di plin! :)
    @francy: grazie mille!! però vi avviso eh, sto arrossendo!
    @anna luisa e fabio: non posso che concordare! sono davvero graziosissimi, e da sola non sarei mai arrivata a capire che solo orientando il taglio potesse venire fuori un raviolo così carino!
    insomma, W l'MTC! :)

    RispondiElimina