venerdì 13 aprile 2012

Verrines panna, fragola, limone ed erbe aromatiche



Questo dolcetto l’ho fatto qualche settimana fa, sull’onda dell’euforia post fiera del giardinaggio (si lo so, non sono posti adatti a una signorina, ma che volete farci, sono una ragazzaccia, io), in cui ho scovato un vecchietto un po’ matto che aveva delle piantine aromatiche un po’ particolari: menta fragola, menta cioccolato, basilico liquirizia, basilico cannella (*_*)… Ma io ho una volontà di ferro e so resistere alle tentazioni. Infatti non le ho comprate tutte ma solo due :P la Menta pulegium (credo), che è una menta dal profumo classico, ma molto intenso, buonissima! E poi la Salvia rutilans, che invece ha un bellissimo profumo di… ananas! :)
Unite il fatto che dovevo provarle alle solite fragole tentatrici in vetrina ed ecco qui :)

Per quattro verrines:
Per il coulis di fragole alle erbe:
400g fragole
30g zucchero
2 fogli gelatina
1 cucchiaio succo di limone
2 foglioline menta
3 foglioline salvia ananas
4 foglioline melissa

Per la crema alla vaniglia
150ml latte fresco intero
250ml panna fresca
100g zucchero
1 bacca di vaniglia
2 fogli di gelatina ammollati in acqua fredda per 15’

Per il lemon curd:
2 limoni grossi e non trattati
100g zucchero
50g burro
2 tuorli
1 cucchiaino di maizena (o fecola di patate o farina di riso)

Per guarnire:
4 fragole belline
8 foglioline di melissa

Oltreché:
pentolini vari
4 bicchieri uguali, trasparenti



Il lemon curd: grattugiare la scorza dei limoni, quindi spremerli. In un pentolino sciogliere la maizena nel succo di limone, aggiungere i tuorli sbattuti con lo zucchero e il burro fuso. Mettere sul fuoco basso, a minimo, e portare a bollore mescolando sempre, cuocere per una decina di minuti o finché si sarà raggiunta una consistenza un po’ cremosa. Spegnere, aggiungere le scorze grattugiate, mescolare bene e versare in un vasetto. Far raffreddare perfettamente e conservare in frigo.

La crema alla vaniglia: incidere a metà nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia e prelevarne i semini con la punta di un cucchiaino e tenerli da parte. Versare la panna in un pentolino insieme allo zucchero, mettere su fuoco basso e mescolare finché lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungere la bacca di vaniglia aperta e portare a bollore, quindi coprire e lasciare in infusione per 10’.  Togliere dal fuoco, eliminare la bacca e  aggiungere il latte in cui si sarà sciolta la maizena. Rimettere tutto sul fuoco, sempre a fiamma bassa, e cuocere, mescolando, fino a ché avrà una consistenza cremosa e densa. Spegnere, aggiungere i semini della vaniglia e mescolare bene. Far raffreddare.

Il coulis di fragole: lavare le fragole e asciugarle delicatamente, mondarle e tagliarle a pezzetti. Frullarle e passare la purea al colino, aggiungendo alla fine un cucchiaio di succo di limone. Scaldare dolcemente in un pentolino un quarto del succo di fragola e scioglierci due fogli di gelatina, mescolando bene. Aggiungere il succo con la gelatina a quello senza, mescolare bene e tenere da parte.

Assemblaggio: versare in ogni bicchierino un po’ di crema alla panna, fino a uno spessore di circa 1cm, mettere in freezer per una decina di minuti per far indurire un po’. Proseguire dunque sempre allo stesso modo (strato di un cm + 10’ di freezer), aggiungendo in sequenza: coulis di fragole, lemon curd, coulis di fragole, crema alla vaniglia. Terminati gli strati fate riposare per qualche ora in frigo o, come ho fatto io, in freezer. Guarnire ogni bicchierino con foglioline di melissa e una fragola e servire :)



Note:
- io, in realtà, non ho conservato il dolce in frigo ma in freezer. Vorrei poter dire che è stata una scelta dettata da un’illuminazione, da un’intuizione da vera gourmet, ma in realtà è solo perché sono stordita :) era buono comunque, molto fresco ed estivo, con un cuore decisamente di ghiaccio però XD 


Con questa ricetta partecipo al contest "piccole dolci delizie" del blog "nuvole di farina" 

9 commenti:

  1. non sai ma ora io ho una voglia pazzeschissima di trovare quste erbe aromatiche!!!
    Grazie per la partecipazione alc ontest le tue verrines osno invitantissime. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ..non sapevo esistessero tutte queste erbette aromatiche!!buono a sapersi!!e complimenti x la ricetta..^-^

    RispondiElimina
  3. belle queste erbette! e poi l'accostamento azzeccatissimo...
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Vengo dal blog di Stefania!Mi aggiungo ai tuoi followers e complimentissimi per il premio :*
    Bellissime queste verrines :D

    RispondiElimina
  5. non sapevo dell'esistenza di queste erbe ... le voglio!!! :) grazie per avermele fatte scoprire e complimenti per la ricetta ;)

    RispondiElimina
  6. grazie ragazze *___*
    uauuuuuuu non mi ero accorta di aver vinto *____* sono emozionatissimissima!!!!! *___*

    RispondiElimina
  7. Complimenti molto belle e sicuramente anche buone!!! E ti invidio anche queste piantine aromatiche, io le avrei comprate tutte!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta, un dolce d'effetto!!!! molto bello e sicuramente molto buono!!!!! complimenti per la vittoria :-)

    RispondiElimina
  9. Buccia ma tu hai un futuro come cheffffff!!!non c'è storia!!!!!è geniale, sei troppo brava!!!!

    RispondiElimina