giovedì 19 aprile 2012

Cous cous alla menta, piselli e pecorino



In questi giorno sono in modalità *essere piccolini era meglio*: sarà che nelle vacanze di Pasqua ho fatto una scorpacciata di VHS vintage di quando eravamo (io e tutti gli altri cuginetti) piccini picciò, sarà che quando erano i favolosi '90 non dovevo passare le ore a studiare farmacologia, un divertimento paragonabile a un harakiri ben fatto, ma tant'è.
Questo spiega perché l’ultima volta che sono andata dall’adorabile vecchietto delle verdure sono stata colta da un certo tormento emotivo (e non che mi capiti di rado, eh!): diciamocelo, i piselli freschi sono tanto bellini (e non lasciatevi andare a facili battute!) però spesso non sono un granché, diceva la mia parte razionale, però la parte revival del mio cervello è potente e mi ha ricordato di quando mio nonno portava secchi interi di piselli e mi piaceva tantissimo sgranarli (oltreché mangiarli ovviamente :P ) e poi fare ‘i gabbiani’ con le bucce.
A parte che credo che il  siôr, mentre aspettava che mi decidessi, mi abbia visto con un’espressione che mi piacerebbe definire intelligente e pensierosa, ma probabilmente era tipo così, il punto è che alla fine sono tornata a casa con una vagonata di piselli freschi :)
La maggior parte li ho sgranocchiati così, per alleviare le sofferenze ‘farmacologiche’, e una parte è finita nel mio pranzo, semplicissimo (cioè, praticamente la ricetta è già nel titolo, ma vabbè!) ma assai fresco :)

Per due:
100g cous cous integrale
2 manciate di piselli freschi
50g pecorino fresco (un mese di stagionatura)
Un cucchiaino di olio alla menta
Un rametto di mentuccia
Qualche fogliolina di melissa
Per il pesto leggero alla menta:
10 foglie di menta (grandette, tipo quelle della menta piperita)
2 cucchiai di olio EVO nuovo
1 cucchiaino di pinoli
½ spicchio d’aglio
1 cucchiaio di grana grattugiato

In un pentolino portare a ebollizione 150ml d’acqua, togliere dal fuoco, buttarci dentro il cous cous, coprire e lasciar riposare per una decina di minuti. Nel frattempo sgranare i piselli e tagliare a cubettini il formaggio.
Preparare il pesto schiacciando prima l’aglio (se siete fichi nel mortaio, se siete un po’ burdi come me con lo spremi aglio o, se ne fate in abbondanza, con un mixer/ frullatore a immersione), quando sarà praticamente una crema aggiungere le foglie di menta,  continuando a schiacciare. Quando sarà una bella poltiglia verdolina aggiungere i pinoli, il grana e l’olio, mescolando bene.
Aggiungere l’olio alla menta al cous cous e sgranarlo con una forchetta, quindi aggiungere i piselli e il formaggio, condire il tutto con il pesto e decorare con qualche fogliolina di mentuccia e, se vi piace l’abbinamento limone-menta (a me si, un sacco :) ), con qualche fogliolina di melissa.



Note:

- ho come l’impressione che fatto con qualche ora di anticipo sia ancora mejo :) 

5 commenti:

  1. Ciao Buccia, che bel piattino fresco e primaverile...
    Hai bisogno di un riassuntino di farmacologia? C'è Alessia...
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. buono il cosu cous e con le verdure di stagione poi e'veramente molto invitnte!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacciono i piselli freschi. La ricetta la salvo e la rifaccio quanto prima.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte, care! :*
    @staffetta: più che di un riassunto ho bisogno di un'iniezione di "voglia di studiarla" XD forse Ale può prepararmi un farmaco ad hoc :P

    RispondiElimina