Pensa te, questi pontebbani. Da una ricetta carnica io mi aspettavo legumi, formaggi di malga, tagli improbabili di porco, ma non certamente il cumino! E invece… pensa un po’, ne sanno una più del diavolo! :)
Ho scovato questa ricetta nell’ultimo libro arrivato in casa buccia, “La cucina del Friuli” e mi è piaciuta un sacco, oltre ad avermi mostrato volto a me sconosciuto della Carnia :). Ha un sapore deciso ma particolare, non è la solita zuppa ecco!
Per due persone:
75g orzo perlato
15g burro
50g speck
1 cucchiaio d’olio
1 carota
½ cipolla
1 patata
1 presa di semi di cumino
1 cucchiaio di ricotta affumicata
Sale & pepe
Oltreché:
una pentola di coccio o comunque a fondo spesso
Tritare finemente lo speck e rosolarlo in una pentola capiente con l’olio e il cumino. Sbucciare la patata e la carota, lavarle e tagliarle a cubetti. Sbucciare, mondare e tritare la cipolla. Quando lo speck sarà diventato trasparente aggiungerci carota e patate e, successivamente la cipolla. Lasciar cuocere il tutto per 6 o 7 minuti. Nel frattempo scaldare in un pentolino 600ml di acqua con un pizzico di sale e aggiungerla alle verdure. Non appena avrà raggiunto il bollore aggiungere l’orzo, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere, coperto, per 40’. Spegnere il fuoco, togliere il coperchio e aggiungere il burro a pezzetti, rimestando bene la zuppa. Dividere la zuppa in fondine di coccio, condire con un velo di pepe macinato al momento e un cucchiaio di ricotta affumicata. Servire subito.
Ricetta tratta da "La cucina del Friuli" di Emilia Valli
:( soffro cucini per tutti am non per me :(
RispondiEliminaBuccia!!! Alla fine l'hai comprato il libro!
RispondiEliminaSiamo molto molto felici <3 !
E adesso buona fortuna con le ricette friulane!
Baci
Alessia & Tiziana
Ecco una bella zuppa! Evviva, la metto in lista ;) ho anche trovato proprio oggi i semi di cumino. Non mi manca niente. Bellessime foto, buona serata.
RispondiEliminagrazie a tutte le fanciulle commentatrici :*
RispondiElimina@Alessia e Tiziana: è stato divertente, pochi giorni prima del famigerato "giorno da dedicare alle librerie del centro" me l'hanno regalato *_*