lunedì 14 novembre 2011

Smashing pumpkins!


Ieri sera, dopo una faticosissima domenica all’insegna della tradizione (pigiama & bigodini, of course), a una certa ora mi è venuto un certo languorino e ho iniziato a sentire le voci. In particolare quella della zucca, che ha iniziato a sussurrarmi “accoltellami…..accoltellamiiiiii” con voce molto suadente.  All’inizio l’ho ignorata ma poi si è fatta un po’ insistente e, capite bene, non si può dire di no in eterno. Era una bellissima zucca violina di un kg e ciappilu, che nemmeno io riuscirei a magiare tutta intera da sola (ah-ah, bugia.). Sicchè, pace all’anima sua, ne ho fatto ben due cose bbbbuonissime: la parte cava l’ho cucinata così e l’ho mangiata a cena, una roba spaziale. La parte piena invece, dopo qualche attimo di tormento interiore (“sono le 11 di sera, è veramente il momento adatto?”) l’ ho destinata alla marmellata di cui sotto. E stamattina, quando ci ho fatto colazione, sono stata estremamente grata alla me-stessa-di-ieri per avere gli attacchi di voglia di cucinare ad orari improbabili.
Il sapore è delizioso, le spezie stemperano un po’ la dolcezza della zucca senza però coprirne il sapore e la consistenza è fantastica: è diversa da quella delle altre marmellate, è vellutata *_*
Sul pane ne sa, ma ho come l’idea che meriti anche abbinata a un formaggio piccantello :P

Per due vasetti da 200ml hai bisognoddì:
400g zucca (al netto degli scarti)
100g zucchero
1 stecca di cannella
1 pezzo di zenzero fresco (2-3cm)
1 cucchiaio di fiori d’arancio essiccati

Pelare lo zenzero, tagliarlo a fettine e metterlo in una casseruola insieme a 200ml d’acqua, la stecca di cannella e i fiori d’arancio. Portare a ebollizione, abbassare al minimo il fuoco e far sobbollire per 10’. Filtrare il liquido (non vi dico il profumo… *_*), eliminare i fiori d’arancio, tenere da parte zenzero e cannella. Rimettere il liquido sul fuoco e aggiungere lo zucchero, mescolando finché si scioglie. Tagliare la polpa di zucca a cubettini, quindi aggiungerla allo sciroppo, insieme a zenzero e cannella. Cuocere a fuoco lento per 30’ circa. Eliminare la stecca di cannella, frullare il resto col frullatore a immersione e rimettere sul fuoco. Portare a ebollizione e invasare. Coprire i vasetti con un panno e aspettare che raffreddino, quindi confezionare :)




Con questo barattolino partecipo al contest di "dolci nella mente"

Sono dell’opinione che la confezione dev’essere kawaii ma low cost, di solito vado a frugare nel cassetto dei nastrini e delle rafie o direttamente in cucina :P per questa ho usato carta di busta-del-pane, spago da cucina e una stecca di cannella :) 

10 commenti:

  1. sembra davvero golosissima...e poi è proprio originale, bravissima!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima e piacere di conoscerti!!! La tua marmellata mi ha proprio incuriosita!!! Non ho mai assaggiato la confettura di zucca e sicuramente voglio provarla, intanto ti aggiungo subito all' elenco del contest!!! Delizioso anche il barattolino così confezionato...Un bacione e grazie!!

    RispondiElimina
  3. grazie a entrambe! :)
    io sono di parte (sono zucca-addicted:P) però vi assicuro che vale la pena ^_^

    RispondiElimina
  4. Vivi!! Ma dove trovo i fiori essiccati?

    Sara

    RispondiElimina
  5. Nelle drogherie fornite ;) io qui a Udine li prendo da Minisini! (penso di essere allo stesso tempo uno dei loro clienti migliori e il loro terrore: ci spendo un sacco di soldi ma ogni volta gli faccio tirare fuori 200 barattoli e annuso tutto! XD)

    RispondiElimina
  6. Che bontà!!!!!! si si con un bel formaggio piccante! una delizia! baci

    RispondiElimina
  7. *.* e io ne ho trovato un vasetto per me e confermo che è una bontà!!! *.*

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte :*
    Uttina, son felice che ti sia piaciuta *_* il mio barattolo è giù miseramente finito ;(

    RispondiElimina
  9. *.* ma se passi da me condivido con te un po' della rimanente bontà...e se posso con un po' di burro è uno spettacolo (sono una fogna lo so :D)

    RispondiElimina