venerdì 16 novembre 2012

Kefta burgers


Queste kefta mi stuzzicavano dal libro di Jamie da un pezzo, ma non le avevo ancora mai fatte. Ma quando l'altro giorno ho preso d'assalto il negozio di alimentari asiatico e finalmente, dopo lunghe e infruttuose ricerche, ho trovato anche il coriandolo fresco non ho avuto più modo di rimandare :)
Poi siccome ero in ritardo sulla tabella di marcia (strano...!), anziché le classiche polpettine ho fatto dei burgers: ottimi! E si che io non sono certo una fan degli hamburger. Penso di non averne mai comprati, a parte quando vado a trovare la metà non-sarda della famiglia, a Sant' Agata de Goti, che c'è una macelleria che fa degli hamburger con rucola e scamorza che sono una roba ufo. Al solo profumo tutti i miei supponenti 'tsk, hamburger...' si dissolvono e vengono coperti dal 'chomp chomp' di me che mastico il suddetto hamburger :P
Ebbene questi kefta burger mi hanno fatto lo stesso effetto :) speziati e resi meravigliosi da quel tripudio di insalatina e salsine... mmmhh!


Per quattro:
per le kefta:
500g macinato di manzo
1 cipolla rossa piccola, sbucciata e grattugiata finemente (io ho usato un cipollotto)
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di coriandolo macinato
1 cucchiaino di paprika
1 pezzetto di zenzero fresco, grande come la metà di un pollice, pelato e grattugiato finemente
un mazzetto di coriandolo fresco, tritato finemente
sale & pepe


per servire:
1 cipolla rossa piccola, pelata e affettata finemente (io ho usato un cipollotto)
2 manciate di pomodorini ciliegia, tagliati a metà
½ limone (succo)
olio EVO
4 panini arabi o pite (non li ho trovati, ma in compenso ho trovato una baguette :P)
yogurt greco
harissa
4 manciate di insalata mista


Mettere in una terrina tutti gli ingredienti per le kefta e condirli generosamente con sale & pepe. Con le mani, sbriciolare e amalgamare bene tutto quanto. Dividere il composto in quattro parti e, con l'aiuto di un coppapasta, formare quattro burgers (o 20 polpettine, se siete più orto-marocchini :P), disporli su una teglia, coprirli con della pellicola e far riposare in frigo per almeno 30'.
Unire i pomodorini e la cipolla e condirli con il succo di limone e più o meno la stessa quantità di olio evo. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
Spruzzare i burgers con un po' di olio d'oliva e cuocerli su una padella ben calda (o una piastra di ghisa o, meglio ancora, un barbecue bello caldo), per 7-10', voltandoli a metà cottura, finché saranno belli marroncini. Nel frattempo scaldate il pane in una padella pulita e asciutta.
Servire i burgers con il pane e accompagnare con lo yogurt, l'harissa e l'insalata.



Ricetta tratta da “Jamie does… Spain, Italy, Sweden, Morocco, Greece, France” di Jamie Oliver

4 commenti:

  1. ma che bella ricettina alternativa!
    bravissima cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. che buoni, tolgo solo il coriandolo che proprio non mi piace, a grandi linee non credo di fare un gran danno se non il gusto un po' diverso.....secondo te mi vengono lo stesso???

    RispondiElimina
  3. @pallina: si si, il gusto sicuramente varierà un po', ma vengono lo stesso ;) magari metti del prezzemolo! :)

    RispondiElimina