lunedì 12 gennaio 2015

Veggie burger tex mex


Da carnivora convinta, se c’è una roba che non mi è mai piaciuta è l’hamburger.
Niente, proprio non mi prendono, ho anche provato quelli fescion, da ristorantino pseudo americaneggiante in centro, 100% Fassona piemontese con cipolle caramellate e mignolo all’insù. Niente, non fanno per me.
In compenso ho scoperto che ADORO i burger vegetariani!
Non sono solo buoni, non solo si possono fare in fantatrilioni di versioni, ma hanno quel fascino intramontabile del pranzo del viaggiatore.
E non perché si possono annoverare tra i “cibi da passeggio”, bensì perché sono così economici, così gustosi, così svuotadispensa, che permettono anche alla più squattrinata delle studentesse di farsi degli ottimi pranzetti e di dirottare tutti i soldi della spesa nel fondo speciale viaggetti :P
Come può una studentella andare in Galles e vedere il faro più bello ever?
grazie agli hamburger vegetariani!
Come può una studentella fare un bellissimo weekend a venezia?
grazie agli hamburger vegetariani! (ma anche grazie alle mirabolanti offerte last minute, diamo a booking.com ciò che è di booking.com)!
Ed eccoli qui, i primi di una lunga serie di veggie burger che continuano a spopolare nella mia cucina da qualche mese, direttamente da un bel libretto di cucina vegetariana, new entry nella mia libreria :)
Un'unica precisazione: non pensate di lesinare sulla salsina, niente “maccheppalle”, niente “ma secondo me va bene anche senza” perché è un altro pianeta! ;)

Per 4 burger seri o 6 da femminuccia:
250g fagioli cannellini lessati
250g fagioli rossi messicani lessati
60g pangrattato
1 albume
3 cucchiai di coriandolo fresco tritato
2 peperoncini freschi tritati
1 spicchio d’aglio tritato

Per la salsa allo yogurt:
150g yogurt bianco
1 lime
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
1 cucchiaio di menta fresca tritata
Olio EVO
Sale & pepe

Per la printanière di pomodori:
3 pomodori s. marzano maturi
½ cipolla di Tropea
½ peperoncino fresco tritato
Sale
Aceto di vino rosso

Per servire:
Pane integrale di segale
Una manciata di valeriana


I burger: tritare grossolanamente i fagioli nel mixer. Versare i fagioli insieme ai restanti ingredienti in una ciotola e mescolare il tutto. Formare i burgers aiutandosi con un coppapasta e sistemarli in un contenitore a chiusura ermetica, intervallati da fogli di carta forno. Far riposare in frigo per minimo 20’.

La salsa allo yogurt: mescolare lo yogurt con la scorza grattugiata e il succo del lime, il coriandolo, la menta e un filo d’olio EVO. Regolare di sale e pepe.

La printanière di pomodori: tagliare i pomodori a cubetti di ½ cm (alla printanière appunto: e mignoli in su!). Affettare finemente la cipolla e metterla a bagno nell’aceto per 5’, scolarla e aggiungerla ai pomodori. Condire con un pizzico di sale e il peperoncino fresco tritato.

Here we go: scaldare per bene una griglia di ghisa. Ungere leggermente d’olio i burger su entrambi i lati (così il calore si diffonde più uniformemente e la cottura risulta più omogenea) e grigliarli 3’ per lato. Servire i burger al piatto, accompagnati dalla salsa, insieme alla printanière di pomodori e a una manciata di valeriana (io non l’avevo, ma anche l’avocado ci sta benone!), oppure se preferite la paninazzo version:
tostare le fette di pane, e poi mettere l’insalata, il burger e abbondante salsa, e la printanière.
E gnammy!
Ricetta tratta da "Piatti Vegetariani" di Carla Bardi

1 commento:

  1. i fagioli messicani non li ho mai provati ma i burger veg sì, come dici ce ne sono tantissimi! e concordo sono molto buoni :-)
    un saluto
    raffaella

    RispondiElimina