lunedì 11 novembre 2013

Fregola con porcini & guanciale


Ovvero quando la fregola incontra il Friuli, anzi, il Friulano.
Il friulano in questione, che poi è il mio friulano preferito (addirittura preferito al Friulano ex-tocai, pensate un po’…!), quando ha assaggiato la fregola per la prima volta, nella sua versione classicissima, con le arselle, è uscito di zucca: tutto un  ‘CHEBBBBUONA’, ‘ma com’è che non l’hai mai fatta prima?! Cioè…! È TROPPOBBBUONA!”
E io, tutta piena di sardo orgoglio, di ritorno dall'ultimo rimpatrio gli ho portato un po' della preziosa pasta dall'isoletta.
E così un bel giorno, il frut mi ha fatto la fregola, in versione autunnale, con i porcini secchi e il guanciale (la grandula, anzi, che anche quella era un Souvenir sardo ;) ). 
I boschi del Friuli e nello stesso piatto il sole della Sardegna che bacia il grano e già che c’è bacia anche le guance dei porcelli. Uno spettacolo.
Ed è così che sono uscita di zucca io: ‘CHEBBBBUONA’, ‘ma com’è che non l’hai mai fatta prima?! Cioè…! È TROPPOBBBUONA!” :)
Ah, l’amour!

Per due porzioni:
2 tazzine da caffè di fregola (160g)
Una fettina spessa di guanciale (50g)
Due pugni di porcini secchi
Un cucchiaio di olio EVO
Prezzemolo
Uno spicchio d’aglio
800ml di brodo di carne
Pecorino stagionato
Sale & pepe

Far rinvenire i funghi in abbondante acqua tiepida per almeno un’ora. Strizzarli leggermente e tritarli grossolanamente.

In una pentola scaldare un cucchiaio di olio EVO e rosolarci uno spicchietto d’aglio tritato insieme ai gambi di prezzemolo. Aggiungere il guanciale tagliato a striscioline e rosolarlo bene. Aggiungere i funghi e far andare per qualche minuto, quindi aggiungere la fregola, mescolare e versare il brodo caldo.  Cuocere la fregola a fuoco medio, mescolando spesso, per 15’ circa (a seconda della grana della fregola i tempi di cottura cambiano, ma la prova assaggio non mente ;) ). Regolare di sale e pepe. Portare a cottura e servire ben caldo, con una manciata di prezzemolo tritato e una spolverata di pecorino. Gustare con un buon taj di neri! :)

8 commenti:

  1. Un piatto meraviglioso che sa di autunno e che mi ha conquistata! Sono sempre stata curiosa di assaggiare la fregola e a questa ricetta proprio non si può resistere, spero di trovarla al supermercato e di provarla al più presto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Scusa, ma tu, oltre che far venire l'acquolina, fai venir voglia di ascoltare le fiabe: sei grandissima nel "narrare" le ricette e io ti propongo, dopo la laurea che tu sai essere il primo obiettivo, per i premi in "chefferia" e affabulazione (forse te l'avevo già detto, ma ogni volta che ti leggo mi conquisti!). Bacibacibaci a te e al Friulano, ciiiiiiiaaaaaooooooooo

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutteee!
    @cuoca pasticciona: siii! Sono felice di averti convinta, perchè la fregola è buonissima! È una pasta super particolare, essendo tostata è molto aromatica! Ecco, ora ho fame! :D
    zia Bò: hihi grazie! *_* mi fai commuovere! :')

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, chiedo venia ma mi era sfuggito il tuo commento! :(
    provvedo! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao scusami volevo chiederti ma il rosso e i puntini neri che si vedono nella foto a cosa corrispondono nn c e pomodoro vero ?? Grazie se mi risponderai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! i puntini neri sono palline di fregola tostate un po' più delle altre, il rossiccio, se ti riferisci al liquido è brodo/acqua di funghi, in ogni caso no, niente pomodoro! ;)

      Elimina