mercoledì 24 aprile 2013

Biscottini di riso alle rose: senza uova e senza glutine!


Non so voi come siete messi ad acquisti compulsivi, io un po' maluccio. Nonostante sia in perenne 'periodo svuota-dispensa', questa non si svuota mai :(
Io sostengo che sia un problema di promiscuità dei prodotti che abitano la suddetta dispensa. Non ho dubbi. Quando le ante sono chiuse barattoli, boccette, sacchetti, scatole e scatolette ci danno dentro di brutto e figliano e prolificano.
L'opinione pubblica però osteggia la mia versione, sostenendo che io abbia un problema di shopping compulsivo, in particolare quando mi trovo davanti a 'negozietti strambi', 'mercati & mercatini' e in generale posti in cui 'e quando mi capita più di andarci?!'.
Sempre secondo le male lingue dell'opinione pubblica è così che è accaduto per i boccioli di rosa, comparsi quando meno me l'aspettavo su una bancarella di un venditore francese di spezie e robe varie che, per l'appunto, “quando vuoi che ricapiti a Udine?” e per l'acqua di rose, trovata in un negozietto marocchino nei pressi della stazione, che “non è che ogni giorno sono in zona stazione, eh!”. Qualcuno addirittura sostiene che tali prodotti stazionino in dispensa da mesi.
La mia versione invece è che il profumo di primavera abbia fatto sbocciare tutte queste roselline nella mia dispensa. Se secondo Esiodo dalla spuma del mare è nata Venere, secondo Buccia dalla dispensa sono nate le rose.
Poi si sa, da cosa nasce cosa, e dalle rose sono nati questi biscottini :) un po' più strambi rispetto al grande classico dello scorso post, ma non certo meno meritevoli di essere sgranocchiati. Bianchi candidi (che suona molto meglio di 'palliducci' :P), profumatissimi, ma con la sempre, piacevole e confortante burrosità :) io li ho adorati 

Per circa 200g di biscotti:
100g farina di riso
60g burro a T ambiente
40g zucchero a velo
15ml panna fresca
un pizzico di sale
2 cucchiaini di acqua di rose

Mescolare insieme la farina, lo zucchero e il sale, quindi versarli in una ciotola e fare un buco al centro. Versare nel buco la panna insieme all'acqua di rose e al burro ridotto in fiocchetti. Mescolare il tutto rapidamente con le mani, finché la farina sarà ben intrisa di burro e il tutto starà insieme. Il risultato si ottiene in pochi minuti, non è necessario lavorare l'impasto a lungo. Formare un salsicciotto, impacchettare il tutto con della pellicola e riporre in frigo per un oretta. Riprendere l'impasto e staccarne delle piccole porzioncine, rotolarle fra le mani formando delle palline della grandezza di una piccola noce. Disporle tutte su una teglia foderata con carta forno e schiacciarle leggermente con una forchetta. Cuocere in forno a 180°C per 15-20', finché saranno leggermente dorati alla base, ma ancora candidi in superficie :)
Sfornare e lasciar raffreddare, quindi togliere i biscottini ormai freddi e gnam!



3 commenti:

  1. Devono essere buonissimi!...e poi sono "senza" qualcosa :-D

    RispondiElimina
  2. BURROOOOOOOO!!! BOCCIOLI DI ROSAAAAAA! Sono daccordo con la sig.na Buccia pur'io :)

    RispondiElimina