giovedì 28 febbraio 2013

Le basi: il panbrioche delle (adorabili) sorelle Simili



Un paio di giorni fa ho preso una decisione importante: stavolta niente pseudo-briochine, né focaccine dolci. Stavolta faccio le brioches. Le brioches vere, le brioches francesi. Ho agguantato Mastering the Art of French Cooking e 'Dolce' della Maison Ladurée e mi sono messa a studiare. La Child mi ha subito avvertito: “ per questa ricetta avrete bisogno di almeno 7h”. Uhm.
Il  mastro pasticciere Philippe Andrieu invece mi intima di agguantare 180g di burro per miseri 280g di farina.
Sopraffatta dalla paura di una colazione con il 200% di grassi saturi e conscia del fatto che quelle 7h avrei dovuto sottrarle dalle ore di sonno, ho optato per una via di mezzo tra le mie adorate pseudo-briochine-con-non-troppo-burro e delle burrosissime-mamma-mia-chissà-che-buone-brioches. Ed ecco che entrano in scena le Simili e il loro panbrioche :) 
Guardatele, che grintose e sorridenti, non avevo dubbio che una ricette di due bellissime siorette come loro sarebbe stata un successo, e così è stato :)
Questo è un impasto assai versatile: si presta a formare delle belle treccie o dei pani da fare a fette, ma anche dei formati mignon.
É' abbastanza neutro, quindi si può mangiare con marmellate, confetture, miele, ma anche in accompagnamento a formaggi e paté. E poi oh, non dimentichiamoci dei French Toast! (si beh, a questo punto i miei buoni propositi sulle colazioni che vorrebbero essere leggere vanno letteralmente a farsi friggere!)

Per il lievitino:
150g farina di forza
90g acqua
30g lievito di birra

Per l'impasto:
350g farina di forza
50g acqua
100g burro
30g zucchero
10g sale
2 uova


Il lievitino: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere la farina e mescolare bene il tutto (1). Far riposare coperto per 40-50', fino al raddoppio (2).
l'impasto: mescolare insieme la farina, il sale e lo zucchero e fare la fontana (3). Mettere al centro le uova (4), sbatterle con una forchetta insieme all'acqua e iniziare a incorporare pian piano un po' di farina. Aggiungere il burro mobido (5) e continuare ad incorporare la farina, prima con la forchetta, poi con le mani. Impastare bene finché il composto sarà liscio ed omogeneo (6).
Stendere l'impasto e mettere il lievitino, ormai pronto, al centro (7), quindi ricoprirlo con i lembi di pasta e lavorare il tutto finché non saranno più visibili strie bianche e gialline, ma l'impasto sarà ben omogeneo (8). Far lievitare coperto per un'ora e mezza circa, fino al raddoppio (9). La pasta è pronta per essere usata! :)


Ricetta tratta da “Pane e roba dolce” delle sorelle Simili

4 commenti:

  1. Grazie di questo invitante "compromesso" che mette d'accordo la gola con le calorie :)

    buona serata

    RispondiElimina
  2. Le mitiche sorelle!!!
    Le loro ricette sono sempre un successo, niente da fare, e loro di una simpatia unica...
    E salvo queste brioches che mi mancavano ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze :*
    vi assicuro che ne sa! :P
    ci ho fatto delle focaccine varie, rimangono sofficissime anche da scongelate <3

    RispondiElimina