martedì 19 febbraio 2013

La zuppa della convalescenza


La vostra bucciola al momento è un po' provata. Molto probabilmente nel suo pancino c'è stato un mega party con qualche ospite indesiderato che l'ha decisamente scombussolata. Per farvi capire la gravità della situazione, anche solo il pensiero della colazione mi faceva ribaltare lo stomaco (!).
Ma siamo in fase di (graduale) miglioramento. Quindi non è ancora il momento di allietarsi con i cinque diversi formaggi che incredibilmente albergano contemporaneamente nel mio frigo (di cui due arrivano direttamente da un delizioso spaccio in mezzo alle Dolomiti ♥ ), ma una zuppa leggera leggera e digeribile possiamo affrontarla e godercela.
Si da il caso che nonostante la mia sexitudine fosse paragonabile a quella di una lontra, con tanto di rimasugli del trucco del giorno prima spalmati per mezza faccia, capelli arruffati e impossibilità a spostarmi dal mio bozzolo di coperte sul divano, pena sheckeramento pericoloso del pancino, ho ricevuto abbontanti coccoline in questi momenti di abbruttimento. Ho ricevuto di fumetti per combattere la noia e minestrina per scongiurare il rischio deperimento (non che io sia particolarmente a rischio in questo senso, modestamente parlando ho riserve che mi permetterebbero di rimanere morbida e soffice dopo aver affrontato digiuni ben più importanti di questo).
La minestrina era spaziale: stelline (mi chiedo che ragione di esistere abbiano tutti gli altri mini-formati, quando esistono le stelline!) che nuotano beate in un bbbbuonissimo brodo di colli di tacchino ♥. E si, lo ammetto, ci ho messo anche il formaggino. E se è per questo, per la lettura post-cena, tra Frankenstein, Paperino e Dylan Dog (l'Harrison non c'è neanche entrato nella competizione) ho scelto Paperino. E sono andata a dormire alle 21,30. Il malessere mi ha fatto tornare cinquenne insomma! :)
E insomma, per arrivare alla famigerata zuppa (che logorroica santoddio), dato che oggi riesco a stare in piedi senza sentirmi troppo delle maracas al posto dello stomaco, ho deciso di usare la carne per farne delle polpettine gustose ma leggere, e aggiungere qualche funghetto per dare un po' di sapore, ma con moderazione, che non voglio far indispettire la mia stupida, permalosissima pancia :)


Per quattro persone malaticce:
3 colli di tacchino lessi (circa 200g di carne)
2 patate lesse
1 albume
1 ciuffetto di prezzemolo
1 bustina di zafferano
la scorza grattugiata di mezzo limone
8 funghi shiitake secchi
1 l di brodo di tacchino o di pollo

Le polpettine: spolpare con santa pazienza i colli e raccogliere la carne nella ciotolina del tritatutto, aggiungere un ciuffetto di prezzemolo, la scorza del limone, l'albume e frullare il tutto. Versare in una ciotola, aggiungere mezza patata lessa schiacciata (100g), lo zafferano e mescolare bene il tutto. Formare delle polpettine e tenere da parte.
Mettere i funghi in ammollo in acqua tiepida per almeno 20' o finché saranno morbidi, quindi scolarli e tenere da parte.
Portare a ebollizione il brodo, aggiungere i funghi e cuocere per 5'. Aggiungere le polpettine e proseguire la cottura per circa 2', finché le polpettine vengono a galla, quindi aggiungere le patate rimaste tagliate a cubetti far riprendere il bollore e spegnere. Pronta!

Note:
  • va benissimo anche se usate degli altri tagli di carne lessa, magari dei fusetti di pollo :)
  • Potete aggiungere alla zuppa anche le carote del brodo, ma io le avevo già mangiate ieri insieme alle stelline :)

6 commenti:

  1. Che buone le polpettine in brodo, anche da me ne vanno matti. Mi sembra un ottimo modo di riprendersi. Ti auguro di rimetterti in forze al più presto. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per la tua salute, spero che ti rimetterai presto. La zuppa della convalescenza è proprio buona complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Forza per rimetterti in forma,ma le tue polpettine,buonissime, mi ricordavano vagamente "gli occhi " galleggianti delle scimmie nel film di In diana jones. Non me ne volere per questo commento e torna più in forma che prima. Auguri

    RispondiElimina
  4. Uahahah zuppa di occhi?!? :D Dovrò farla per halloween allora :D

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace per il tuo pancino..ma quando c'è chi ti coccola con fumetti e minestrina di stelline, beh, si può affrontare qualsiasi cosa!! con queste cure son sicura che ti riprenderai alla grande :D

    RispondiElimina
  6. Interesting post, I enjoyed read this

    RispondiElimina