giovedì 10 gennaio 2013

Home made limoncello. (E arancello!)



Ho deciso. Faccio outing. 
Ultimamente la mia credenza assomiglia sempre più a quella di una vecchietta con il vizietto del bere che non a quella di una studentessa a cui piace mangiare. Accanto alla vodka-per-l'estratto-di-vaniglia, si stagliano fieramente il rum-per-i-dolci-al-cioccolato, il marsala-per-l'eggnog, il porto-per-qualunque-cosa, il mirto-di-zio-bruno (), il limoncello e l'arancello home made, ché-non-butterò-mai-una-scorza-d'agrume. Senza contare la ginger ale che sta in frigo, in dolce compagnia del vino che in cucina ci vuole sempre.
La mia credenza è la vergogna di una famiglia di credenze astemie. Ma si sa, in ogni famiglia di credenze c'è una credenza nera.

Per una bottiglia di limoncello:
250ml alcool al 95%
250g zucchero
500ml acqua
La buccia di 6 limoni “sfusato amalfitano” o 12 limoni comuni: in ogni caso non trattati.

Lavare bene i limoni e asciugarli con un canovaccio. Sbucciarli con un coltellino affilato o con un pelapatate, prelevando solo la parte gialla. Mettere le bucce in infusione nell’alcool in un barattolo di vetro, chiuderlo bene e riporlo in un luogo buio, asciutto e fresco e dimenticarsene per un mesetto. A questo punto avrete un alcool di un bellissimo giallo intenso e trasparente, e delle bucce schiarite e molto rigide.
Preparare lo sciroppo: mescolare lo zucchero con l’acqua, solo leggermente scaldata, finché sarà completamente sciolto. Filtrare l’alcool e aggiungere lo sciroppo. Far riposare ancora per qualche giorno al fresco, poi conservare in freezer, per averlo sempre pronto alla giusta temperatura :)

Per una bottiglia di arancello:
250ml alcool al 95%
250g zucchero
500ml acqua
La buccia di 8 arance della qualità che preferite, non trattate.

Stesso procedimento del limoncello ;)

Note:
- con queste dosi viene un liquore non molto forte ma estremamente aromatico.
- Mi piacerebbe provare un limello-zenzerello.. lime e zenzero fresco, io me lo sogno già! Voi che ne pensate? :) Eppoi, dato che è stagione, un mandarinello! *_*

6 commenti:

  1. Vuoi ridere? Sono astemia, ma produco liquore che manco un'enoteca...;-)
    Salvo le tue proporzioni perchè non sono soddisfatta della attuale ricetta che uso per il limoncello...

    RispondiElimina
  2. Nonstante io BEVA sai che non mi sono mai fatta il liquore in casa? Vorrei proprio provare a fare l'arancello, mi segno la ricetta!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Beh, lime e zenzero fresco deve essere una cannonata!

    RispondiElimina
  4. Lime e zenzero prima o poi devo provarlo!
    Ahah chi beve non produce e viceversa :D se lo provate fatemi sapere che ne pensate :) a me piacciono queste proporzioni perchè non mi piace tanto forte, se no mi pare che il bruciore dato dall'alcool copra il sapore del limone:s

    RispondiElimina
  5. Davvero belli e colorati!
    Sei stata bravissima, ti è venuto benissimo sia il limoncello che l'arancello.....! :) Eheheh
    Chissà che buon profumino... :)
    Un abbraccio,
    Incoronata

    RispondiElimina
  6. Se ti può “consolare” la mia dispensa assomiglia un po’ alla tua e sono astemia incallita. De vino non sopporto neanche l’odore e così in cucina uso liquori :))! L’idea dello zenzero mi intriga non poco, essendo una delle mie spezie preferite, e anche il lime sarebbe un sogno. Unica perplessità è come riuscire a trovarlo non trattato :( Piacere di conoscerti, da oggi ti seguo anch’io ^_^ A presto, buona settimana

    RispondiElimina