lunedì 3 dicembre 2012

Brioscine alla marmellata d'arancia e uvetta



Il week end appena passato è stato proprio un bel week end. Sono stata coccolata da tutti i fronti, ho mangiato daddio, ho impastato e infarinato e infornato e infilato il dito nel barattolo della marmellata e ho anche studiato, quindi nessun senso di colpa ha rovinato tutto questo popò di gioia! :)

In particolare ho fatto queste focaccine, che poi sono più o meno le Kanelbullar di qualche settimana fa, ma con un ripieno diverso. Si ma uè, mica un ripieno così, a caso. Ennò, dentro hanno niente popò di meno che la marmellata di arance della Robi, ovvero la mia mamma furlana adottiva, ovvero la mamma bionda della mia amica altrettanto bionda. Le bionde che mi invitano a pranzo la domenica, che mi fanno le coccoline e che mi tentano con un vassoio sempre pieno di formaggi. E come se non fosse abbastanza, mi riforniscono di marmellate, d'arance in inverno e di fragole in estate :)

La marmellata d'arance mejo che ho mai mangiato: limpida, densa al punto giusto, con queste scorze canditissime dentro e con un sapore che...mmmhhh, non smetterei mai di mangiarla. Ebbene, avevo un vasetto dell'anno scorso che è durato fino a ieri per il semplice fatto che era rimasto incastrato tra la parete del mio frigo -anzi, frigum frigi, dato che probabilmente risale al 100 d.C.- e un enorme blocco di ghiaccio prodotto dallo stesso, avanzatissimo, frigum. Di buono che le temperature polari l'hanno conservata perfettamente. è un po' l' Ötzi de no atri, ecco! :)
Ed eccole qui le focaccine elette, dopo la prova di oggi, a 'colazione DEFINITIVA': morbide, saporite, burrose e un po' sfogliate. Una coccola. Perché si sa, la perfezione non è di questo mondo. È del mondo delle focaccine.

Per 10-15 focaccine:
Per l'impasto:
200g farina 00 + un po' per il piano di lavoro
200g farina manitoba
70g zucchero
50g burro fuso freddo
25g lievito di birra
250ml (circa) di acqua tiepida
2 pizzichi di sale

Per il ripieno:
75g burro a T ambiente
2 cucchiai di zucchero
la scorza grattugiata di un'arancia
+
2 cucchiai di marmellata d'arance con scorzette
50g uvetta

L'impasto: sciogliere il lievito nell'acqua e far riposare per una decina di minuti. Nel frattempo versare in una ciotola capiente le farine con lo zucchero e il sale, mescolare bene e fare un buco al centro. Versare l'acqua/lievito nel buco e iniziare a inglobare pian piano la farina con una forchetta. Aggiungere il burro fuso a filo e continuare a mescolare, prima con la forchetta e poi con le mani, fino a incorporare tutta la farina. Rovesciare l'impasto su un piano infarinato e impastare con vigore per una decina di minuti, finché risulterà liscio ed elastico. Metterlo in una ciotola pulita, coprire con della pellicola e far lievitare al calduccio e a riparo da correnti d'aria per un'ora e mezza o finché sarà raddoppiato.

Il ripieno: lavorare il burro a pomata con lo zucchero e la scorza degli agrumi, fino a ottenere una crema profumatissima :)

Le focaccine: stendere l'impasto in un rettangolo di 45x35cm. Spalmare in metà di questo rettangolo 2/3 di ripieno, fermandosi a 2cm dal bordo. Ripiegare la parte libera sulla parte con il ripieno ottenendo così un rettangolo di 45x17cm. Spalmare su metà di questo rettangolo il ripieno rimasto (sempre lasciando 2cm di bordo libero) e ripiegare ancora, ottenendo (quasi) un quadrato. Stendere questo quadrato delicatamente, fino a ottenere nuovamente un rettangolo di 45x35. Spalmare metà rettangolo con la marmellata d'arancia e cospargere con l'uvetta (precedentemente ammollata per almeno un'ora in acqua tiepida e asciugata) e ripiegare la parte libera sulla parte col ripieno, ottenendo un rettangolo di circa 45x17. Premere leggermente con le mani, per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria. Con un coltello tagliare da questa sorta di sandwich delle strisce di di circa 2cm, tirarle leggermente e arrotolarle su stesse, quindi unire le due estremità. Disporle su una teglia foderata di carta forno, coprirle con un panno e farle lievitare per un' altra mezz'ora, finché si saranno ben gonfiate. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20' o finché saranno belle dorate sia sopra che sotto (se sopra vedete che si scuriscono presto, coprite con un foglio di alluminio).
Enjoy!

4 commenti:

  1. :D sei proprio fessa (la tua amica bionda e la mamma bionda della tua amica bionda :D)

    RispondiElimina
  2. buonissime..........sì sì niente sensi di colpa!!! le avrai mica finite tutte da sola!??

    RispondiElimina
  3. ma che bella sfogliatissima!
    bacione

    RispondiElimina
  4. @ Pallina: :D Mi sono salvata per un pelo congelandole in gran fretta! :D
    Bacetti :*

    RispondiElimina