domenica 28 ottobre 2012

Le basi: i savoiardi di Fonni



Avete presente quelle confezioni di savoiardi che si comprano per fare il tiramisù, con 3 o 4 file di biscotti super secchi? Ecco. Qualcuno potrebbe dire 'si vabbè, questi saranno un po' diversi, ma sempre savoiardi sono. È lo stesso campo da gioco.' Ed è a questo punto che, a chiunque dica una simile corbelleria, apparirebbe Jules: 'mangiare un savoiardo rinsecchito e un savoiardo di Fonni non è esattamente la stessa cosa, non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato e non è nemmeno lo stesso sport'.
I savoiardi di Fonni Sono dei biscotti grandi e morbidi, che profumano di casa, che fanno tornare alla mente gli infiniti pranzi di famiglia che si concludevano con un caffé (solo per i grandi, sigh) e con una piccola buccetta impertinente che, sgraffignato uno dei suddetti savoiardi dalla credenza della nonna andava a supplicare il baffuto babbo di cederle un po' di caffé ('giusto quello che rimane nella tazzina, perfavoreperfavoreperfavore *___*') con cui accompagnarlo :)
Sono la perfezione fatta a savoiardo.
Sono buonissimi in sostituzione a quelli industriali per fare tiramisù & co, ma anche da inzuppare nel caffelatte (o nello zabaione...Fonni è a 1000m di altitudine, esposto a nord e dotato di impianti sciistici, credo che i fonnesi approverebbero).
Quando abitavo in Sardegna non ho mai sentito l'esigenza di farli in casa dato che si trovano tranquillamente nei supermercati e sono bbbuonissimi ma da quando abito a duddine mi sono dovuta arrangiare :P
Devo dire che, dopo qualche tentativo sono soddisfatta di questa ricetta :) l'unica cosa è che la bocchetta da sac à poche più grande che ho trovato è da 10mm, ma secondo me sarebbe meglio un po' più grande, tipo da 12mm :)


Per una teglia di biscotti:
150g farina 00
6 uova
150g zucchero semolato (più un cucchiaio)
un cucchiaio di zucchero a velo

oltreché:
una sac à poche con una bocchetta liscia da 10-12mm


Separare i tuorli dagli albumi. In un contenitore (di vetro o di porcellana, non di plastica) montare a neve gli albumi (1): quando sono bianchi e spumosi aggiungere metà dello zucchero (2) e continuare a montare finché l'impasto è sodo e lucido, un po' come quando si fanno le meringhe (3) :)
In un' altra ciotola sbattere i tuorli con la restante metà dello zucchero(4-5) finché saranno chiari e foffosi. 

Versare gli albumi montati sui rossi d'uovo (6) e mescolare delicatamente con una spatola, dall'alto verso il basso per evitare che il tutto si sgonfi (7). Aggiungere la farina, setacciandola (8), e continuare a mescolare con delicatezza, sempre dall'alto verso il basso, finché il composto sarà omogeneo. Versare il composto nella sac à poche e, in una teglia foderata di carta forno, formare dei biscotti lunghi circa 15cm (9).
Mescolare un cucchiaio di zucchero semolato con un cucchiaio di zucchero a velo e cospargere i biscotti con il mix. Far riposare 10', quindi cospargere nuovamente i biscotti con gli zuccheri (10) e infornare subito, a 170°C per 15' circa, o finché i biscotti saranno biondi.
Una volta freddi si conservano bene per un saaaacco di tempo, purché conservati a riparo dall'umidità :)

8 commenti:

  1. che belli che sono..lo dico sempre ma non li faccio mai..brava!!

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano perfetti da pucciare nel caffè!
    Baci

    RispondiElimina
  3. grazie care :*
    io sono un po' castigata con la sàc a poche, sono sicura che a aspiranti cuochette un po' più pratiche vengono anche meglio :)
    @ steffetta: il caffè è la morte loro! ;)

    RispondiElimina
  4. Mamma quanto sono buoni i biscotti di Fonni :) e' sempre più difficile trovarli buoni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Giorgio!
      per me sono una droga, a colazione qualcuno deve allontanarli dalla mia vista prima che sia troppo tardi! XD

      Elimina
  5. grazie....ma ho sbagliato qualcosa. il composto è venuto troppo morbido e i biscotti quindi quasi piatti. forse mi si è sgonfiata la "parte meringata" durante il mescolamento?eppure son stata attenta..o dipende dal fatto che ho preferito aggiungere gli albumi dopo la farina e non viceversa?
    grazie per eventuali chiarimenti :-)
    viste il risultato non soddisfacente, con parte dell'impasto ho fatto dei dischi e farciti con marmellata (come le pesche)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo inserire una qualche notifica per accorgermi dei commenti D:
      non-tempestività a parte, mumble mumble, forse non hai montato abbastanza la meringa e, anche se sei stata attenta durante il mescolamento è per questo che si è smontata?

      Elimina