mercoledì 3 ottobre 2012

Fregola & cozze


Buccia is back! Ma back da cosa? Da una lunga e rilassante vacanza? Mannò! Dall'evento più esclusivo del Sistema Solare: si chiama 'la settimana della tecnologia'. È un momento magico, (mi piacerebbe dire che è un momento più unico che raro, ma probabilmente Murphy avrebbe una leggina in proposito) in cui i pianeti si allineano a formare la parola 'tié' e così, d'improvviso, senza un perché e tanto meno un percome le macchine che ti circondano prendono vita e si ribellano dopo anni di soprusi docilmente subìti: il cellulare ti fa ciao ciao con la manina ("così impari a dimenticarmi nei negozi e a farmi fare voli che neanche la Ruolin"), la stampante inizia a stampare a pois ("ah davvero? toner non originale? ah si?") e il pc decide che in fondo è arrivata l'ora della pensione ("ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare: ho visto polvere a palate, ho visto la mia temperatura salire a fantatrilioni di gradi. e soprattutto ho visto chiappe di gatto posarsi sulla mia faccia, sempre impunemente. emmobbasta veramente però").
Ebbene si, due lutti e mezzo in una settimana, una settimana di qualche tempo fa.
Ma se gli astri sono riusciti ad allontanare la vostra bucciola dal suo piccolo spazietto virtuale, non sono riusciti a scollarla dalla cucina! :) ecco quindi a voi una delle leccornie di questi giorni passati silenziosamente :)

Per due:
100g fregola
1 kg cozze
1 spicchietto d’aglio
1 peperoncino
Un ciuffo di prezzemolo
Un pezzo di scorza d’arancia di circa 5cm (solo la parte arancione)
un cucchiaio d’olio

Pulire le cozze eliminando le barbette e spazzolandole un po’. Metterle in una pentola ampia, coperte e su fuoco vivace ad aprirsi. Eliminare le cozze che non si sono aperte e sgusciare le altre, tenendone da parte qualcuna col guscio per la decorazione. Filtrare il liquido e tenerlo da parte.
Nel frattempo mettere a bollire 800ml d’acqua con dei gambi di prezzemolo e la scorza d’arancia. In una pentola scaldare un cucchiaio d’olio e farci soffriggere l’aglio tritato insieme al peperoncino e ai gambi di prezzemolo. Aggiungere la fregola e farla tostare leggermente per qualche minuto. Aggiungere un po’ di acqua delle cozze (circa 1/3, ma state attenti! O rischiate di fare una fregola al sale :P ) e l’acqua aromatizzata al prezzemolo e arancia. Cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 10’ (dipende dal calibro della fregola, assaggiate :) ). Quando è quasi pronta aggiungete le cozze, mescolate, impiattate e gnam:)

Note:
  • alcuni la fanno più asciutta, ma a me piace così, brodosa :)
  • al posto dell'acqua aromatizzata, se è uno di quei giorni in cui avete fatto la felicità del pescivendolo, potete usare il fumetto di pesce (tipo quello che ho usato qui è di una bontà, ma di una bontà.....)

5 commenti:

  1. Anche a me la fregola piace brodosa!
    E ti confesso che alla prima lettura del titolo avevo capito FRAGOLE e cozze...mi sembrava un azzardo...:-)

    RispondiElimina
  2. un piatto magnifico!
    ottima preparazione!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  3. Molto particolare questa preparazione, complimenti. Bentornata.


    RispondiElimina
  4. anche io avevo capito fragole e cozze xDD cmq, cara buccia tecno-friendly, che ne diresti di sfornare una ricettina con la quinoa? appena l'ho vista in negozio non potevo crederci, l'ho agguantata in 0.2 s pur senza la minima idea di cosa farci! ma cerca di capirmi, mi ca potevo lasciare sugli scaffali una cosa così bioecoveganchic!! :D

    RispondiElimina
  5. grazie care :*
    è che a me quando è asciutta mi sa un po' troppo di risotto-fatto-male! UH, mi son dimenticata di scrivere che va mescolata poco! lo aggiungerò fra le note!
    ahahaha, la frutta abbinata al pesce è buona (ho una ricetta in serbo...ma non voglio spoilerare niente! :P) ma fragole e cozze è troppo ardito anche per me! :D
    Ely :D ah, santo cielo, 'sta quinoa.. è che mi sembra il contenuto di quei sacchettini che si trovano nelle scarpe da ginnastica nuove, presente? non mi ispira molto l'idea di mangiare perline antiumidità :/ blè! SE supererò questo ostacolo mentale farò una ricetta che c'è su Vegetarian e ti dico :*

    RispondiElimina