giovedì 13 settembre 2012

Zuppa di cozze di Julia Child



Non mi capacito ancora che tra queste pagine non compaiano ricette cozzute. A casa mia infatti, c’è una buona percentuale di mitili-dipendenti: subito dopo un molto convenzionale “bentornata” la prima cosa che esce dalla bocca baffuta di mio padre quando torno a casa è “mi raccomando. Fammi le cozze.” Secco, deciso, lapidario.
Mio fratello poi, è passato da “no, bleah, niente pesce, mi fa male, sono allergico, mi pizzica la gola, ecc” a: “oggi coi colleghi ci siamo sparati 3kg di cozze a testa”. A quanto pare il suo gene cozzuto era solo a espressione ritardata.
E poi bè, c’è la vostra Buccia, che quando passa in pescheria se non esce con almeno un sacchetto non si sente a posto con la coscienza :)
Questa volta non ho optato per la classica impepata né per il mio cavallo di battaglia, le cozze gratinate, ma sono andata a spulciare il librone della Child a caccia di qualcosa di francese e burreggiante. Ebbene, una zuppa spaziale! Molto diversa dalle nostre zuppe di pesce, vellutata e pannosa, non certo una roba da ogni giorno, ma da leccarsi i baffi! (e a proposito di baffi, babbo, tieni a mente questa per il mio prossimo rientro! :) )

Per 6:
Per le cozze:
2 - 3,5 kg cozze
145ml vino bianco secco
8 cucchiai di cipollotti tritati
8 gambi di prezzemolo
½ foglia d’alloro
¼ cucchiaio di timo
1 grattata di pepe nero
¼ cucchiaio di curry
Un pizzico di semi di finocchio
1 spicchio d’aglio
Per la salsa:
45g burro
45g farina
2 tuorli
140ml panna fresca
Succo di limone
570-1400ml latte
30g burro per finire (io l’ho omesso)

Le cozze: Scaldare il vino con tutti gli aromi e far bollire per 2-3 minuti, per far evaporare l’alcool. Aggiungere le cozze (pulite e spazzolate, of course), coprire la pentola e tenere su fuoco alto, agitando spesso la pentola in modo da muovere le conchiglie. Entro 5’ le cozze saranno aperte. Sgusciare le cozze e tenerle da parte. riportare a bollore il liquido di cottura e farlo stringere un po’, ma non troppo o diverrà salato: quindi attenzione, assaggiare spesso! Tenere da parte 145ml di liquido da usare per la salsa.
La base della salsa: In una pentola scaldare 45g di burro e, quando inizia a sfrigolare, aggiungere la farina tutta insieme: proseguire la cottura mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno per due minuti, senza far colorire. Togliere il roux dal fuoco e aggiungerci il liquido di cottura delle cozze, sbattendo il tutto bene con una frusta, portare a bollore, mescolando, per un minuto: la salsa sarà bella spessa. Sbattere i tuorli con la panna in una ciotola: aggiungere gradualmente la salsa ai tuorli, sempre sbattendo. Rimettere tutto nella pentola e scaldare dolcemente il tutto, mescolando sempre. Far bollire per un minuto quindi spegnere e regolare di sale, pepe e succo di limone.
Finalmente zuppa! : Aggiungere il latte bollente alla salsa, a filo, sempre mescolando, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere le cozze e scaldare nuovamente. Fuori dal fuoco, subito prima di servire, aggiungere i 30g di burro restanti, mescolare bene e servire guarnendo con prezzemolo tritato.
Note:
- nel libro le dosi delle cozze sono in qts, che è una misura di capacità. 1qt = 1,14l. Secondo il mio contenitore Ikea dosato da un l, un qt corrisponde circa a 700g di cozze.

Ricetta tratta da “Mastering the Art of French Cooking” di Julia Child

8 commenti:

  1. sembra ottima! *-* anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  2. BUONA!!!
    Ha tutta l'aria di essere gustosa ma delicata ^_^

    RispondiElimina
  3. Buona buona e dall'aspetto invitantissimo ^_^

    RispondiElimina
  4. Passavo di qui per un saluto, anche perchè è da quando abbiamo ripreso lo Starbooks di Settembre che ho la saudade per Julia Child e quindi per te :-) e cosa trovo? una delle chowder più spettacolari del mondo! E realizzata nel solito tuo modo magistrale. E' vero che posso prelevarla d'ufficio, per i nostri scaffali?
    Grazie per tutto il lavoro che fai per no- e buona giornata
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima!
      grazie mille, i tuoi commenti sono sempre opinioni preziose :)
      ovviamente questa va per direttissima fra gli scaffali dello starbooks :) avevo postato il link ma sicuramente sotto il post sbagliato :P
      Un abbraccio, buon fine settimana :)

      Elimina
  5. Ragazze, ve lo confermo: è uno spettacolo! Delicata ma saporita e con una consistenza veramente adorabile, velluto liquido. Assolutamente diversissima dalle nostre zuppe di pesce (che adoro, sia chiaro), secondo me è da provare :)
    io sarò di parte perche ADORO questo libro, ma è incredibile, non c'è una e dico una ricetta che non sia a prova di bomba!

    RispondiElimina
  6. Sono la tua 100esima follower!!!! ;)

    Non merito un premio? ;P

    Passa da me si ti va: www.artemodabook.blogspot.it

    RispondiElimina