domenica 1 luglio 2012

Coulis de tomate à la provençale di Julia Child



Ovvero il sugo di pomodoro – Provenza version. Io l’ho fatto perché mi serviva per la soupe au pistou (molto presto su questi schermi), ma non ho dubbi che sia buono anche per condire la pasta, con una spolverata di pecorino ;)
Per circa 400ml di coulis de tomates à la provenzale:    
1,2kg pomodori rossi
90g cipolla finemente tritata
2 cucchiai d’olio d’oliva
2 cucchiai di farina
1 pizzico di zucchero
2 spicchi d’aglio
Un bouquet di erbe medio (4 gambi di prezzemolo, una foglia d’alloro, ¼ cucchiaio di timo chiusi in una garzina)
Un pizzico di semi di finocchio
Un po’ di basilico
Un piccolo pizzico di zafferano
Un piccolo pizzico di coriandolo
2,5cm scorza d’arancia
Sale e pepe

Incidere i pomodori e sbollentarli per un minuto in acqua bollente. Spellarli, eliminare i semi e tritarli. Cuocere dolcemente la cipolla nell’olio d’oliva per circa 10’, finché sarà tenera ma non dorata. Aggiungere la farina e cuocere per 3’, facendo attenzione che non scurisca. Aggiungere i pomodori, lo zucchero, l’aglio e le erbe. Coprire e cuocere lentamente per 10’. Scoprire e far bollire per circa mezz’ora, aggiungendo cucchiaiate di acqua se la salsa diventasse troppo spessa. Eliminare il bouquet di erbe e voilà! 

Ricetta tratta da 'Mastering the Art of French Cooking'

puoi usarla per...
- Soupe au pistou di Julia Child

2 commenti:

  1. finalmente le vacanze mi regalano quel quarto d'ora che desideravo da mesi, per poterti lasciare un apprezzamento per tutto il lavoro che stai facendo, non solo per lo starbooks, ma per te stessa e per il tuo blog. Ogni volta che passo di qui resto colpita dal tuo approccio alla cucina, che è serio, "pulito", colto. Sarà che è l'unica che concepisco, anche come base per la creatività (tengo formazione classica e come se non bastasse potrei essere tua madre, fa' un po' fu :-))ma constatare il buon uso dei libri di cucina (e di certi libri di cucina) non può che farmi felice.
    anni fa avevo proposto di tradurre tutti insieme il libro di Julia Child e poi non se ne è mai fatto niente, come il 99% delle idee che mi vengono: ma ci stai pensando tu, in modo critico e "pratico", con una selezione di ricette che inizia a fare un certo effetto, sui nostri scaffali :-)
    Grazie ancora e buone vacanze
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho parole, se non un grandissimo Grazie :) per queste parole, e per tutto il lavoro che fate allo starbooks, per l'impegno e la passione che c'è in quel piccolo grande spazio di rete :)

      Elimina