giovedì 1 marzo 2012

Salads eat parade #3


In questi giorni mi sento un po' confusa, "disorientata nello spazio e nel tempo", come direbbe il mio adorabile prof. Cioè, calendario e cartine mi dicono che mi trovo in Friuli ed è il 1° Marzo, però a me pare di essere, chessò, in nord-Africa a Maggio: niente pioggia da mò (!!!), prati fioriti e un sole che abbrustolisce le lucertole e rosola la mia buccia :)
eqquindi, và da se, vien voglia di abbandonare pian piano le zuppe invernali e passare alle insalate primaverili. Con gradualità però. Sarò anche pronta ad abbandonare le zuppe, ma il burro ancora no! :D  
enjoy!

Far far north               

per due:
due patate
100g salmone affumicato
Qualche ricciolo di burro salato.
Per condire:
50g panna acida
Pepe bianco
1 cucchiaino di aneto secco

Lessare le patate con la buccia, partendo da acqua fredda leggermente salata. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a metà e poi a fette. Condire le patate con qualche ricciolo di burro salato e mescolare bene. Aggiungere il salmone a fettine e condire il tutto la salsa di panna acida, aneto e un pizzico di pepe bianco.
Note:
- se preparate l’insalata in anticipo, conditela solo al momento di servire, così la panna non si rapprenderà.

Insalata invernale di carne


Per due:
2 patate
1 carciofo violetto
Una manciata di rucola
Mezzo stinco già cotto o mezzo polletto, o quello che avete :)
Un cucchiaino d’olio
Per condire:
olio & sale

Lessare le patate intere, sbucciarle e, quando saranno tiepide, tagliarle a metà e poi a fette e distribuitele in due piatti. Tagliare il gambo del carciofo e pulirlo, eliminando la parte più esterna, e affettarlo. Pulire poi la capoccia, togliendo le foglie più esterne, dure e scure,  e spuntarlo. Tagliarlo a metà e eliminare la barbetta interna, quindi affettarlo sottilmente. Saltare il carciofo in padella con un filo d’olio. Quando sarà leggermente dorato aggiungere la carne a pezzettini (passaggio assai utile se la carne arriva direttamente dal frigo :) ) e far saltare ancora per qualche minuto. Quando anche la carne sarà calduccia e con una deliziosa crosticina, distribuite il tutto nei due piatti. Condire con un pizzico di sale e un filo d’olio e mescolare bene, aggiungere una manciatina di rucola fresca e servire :)

The really taste of winter


Per due:
una manciata di rucola
½ cespo di radicchio tardivo
½ cespo di radicchio variegato di Castelfranco
1 carciofo*
+
½ pera abate
30g di grana a scaglie
4-5 noci

Per condire:
olio evo
sale
aceto balsamico

* i carciofi sardi, non troppo grossi e spinosi, sono i migliori da mangiare crudi, se non li trovate ripiegate su dei semplici carciofi violetti.

Pulire il carciofo e tuffarlo in acqua e limone. Lavare le verdurine e asciugarle un po’: a questo punto, se volete un’insalatina che faccia da contorno a un secondo sostanzioso, condite e bòn; se invece volete una bella insalatona, che costituisca una cena leggera o che faccia da secondo a un primo un po’ striminzito, aggiungete la pera lavata e tagliata a cubetti, qualche scaglia di grana (anche più di qualcuna :) ) e i gherigli di noce. Condire e buon appetito!:)

2 commenti:

  1. Ciao Buccia! Credo sia un "male" comune questo senso di disorientamento .... il tempo del resto non ci sta aiutando!
    Complimenti hai già provato nuove e gustose insalatine primaverili!!
    la mia preferita? Patate e salmone!!
    ciao e buona settimana ... in salita spero!!!
    Tania

    RispondiElimina
  2. missà che ero scivolata su di una buccia di bananas..perchè mi ero persa il tuo blog, e le tue marvelus spiegazioni!

    RispondiElimina