martedì 27 marzo 2012

Crostatine alle fragole e mascarpone della Maison Ladurée


Finalmente riesco a rendervi partecipi di cosa ho fatto poi con questa frolla  alle mandorle (a parte un sacco di biscottini a galliniformi, chiaro) :)
Mi rendo bene conto che le fragole non siano poi così tanto di stagione, ma la colpa è sempre sua, del patatosissimo signore del frutta&verdura vicino casa mia: ormai siamo amiconi, io mi sganascio quando sua moglie canta e lui scuote sconsolato la testa e lui, d’altro canto, mi tende gli agguati. Cose cattive eh, tipo mettere dei cestini strabordanti di rossissime e profumatissime fragole in vetrina, e ridere di gusto quando mi sorprende a fissarle intensamente dalla strada. Che poi lo sa che il suo negozio è nella strada tra l’università e casa, e che a una certa ora i languorini ottenebrano il mio libero arbitrio. Non solo, uccide quel poco di buon senso che mi è rimasto corrompendomi con una fragolona-assaggio: a questo punto, mi spiace per lo spreco energetico by serre e/o trasporto da chissà-dove, ma non posso resistere a delle fragole buo-nis-si-me a marzo :)
Se il primo cestino è finito mangiucchiato con un po’ di scorzette di limone e melissa, il secondo (eh ò, ormai il danno era fatto!) è finito su queste crostatine. Spaziali a dir poco :)

Per una crostata (ø = 24cm) o 8 crostatine:

Per la base:
Pasta frolla alle mandorle
Burro per lo stampo
Farina per il piano di lavoro
Per il ripieno:
500g mascarpone
125g zucchero semolato
60g panna fresca liquida
2 fogli di gelatina
400g fragole

Oltreché:
500g legumi secchi
Uno stampo da 24cm di diametro e 2cm di altezza
o
8 stampini da crostatina di xcm di diametro

Su un piano di lavoro infarinato, stendere la pasta ad uno spessore di 2mm e foderare lo stampo precedentemente imburrato.
Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, per evitare che la pasta gonfi in cottura, ricoprirla con un disco di carta da forno, in modo che questa aderisca bene alla pasta e al bordo dello stampo. Riempire il tutto con dei legumi secchi, che faranno da peso. Cuocere la pasta per 20’ in forno caldo a 170°C, finché la pasta sarà bionda sui bordi, quindi togliere legumi e carta forno e far dorare anche il fondo. 
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10’, sgocciolarla e strizzarla bene. In un pentolino, portare a ebollizione la panna con lo zucchero, togliere dal fuoco e incorporare la gelatina, mescolare bene e lasciar raffreddare.
Con una spatola o un mestolino di legno lavorare bene il mascarpone finché sarà morbido e omogeneo. Versare il composto panna-gelatina-zucchero ormai freddo nel mascarpone, continuando a mescolare.
Riempire la crostata cotta e raffreddata con la crema al mascarpone e mettere il tutto a riposare nel freezer per 20’. Nel frattempo, lavare le fragole, asciugarle, privarle del picciolo e tagliarle in due nel senso della lunghezza e disporle sulla crostata. Servire subito :)

Note:
- per rendere la pasta impermeabile e impedire che si inumidisca a contatto con la crema al mascarpone e perda croccantezza e friabilità, il libro consiglia di spennellare la base della crostata con del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria tiepido (io ci vedo molto meglio del cioccolato fondente! :) ), mettendolo a rapprendere per 10’ in freezer prima di farcirla. 
- non fatevi tentare dal togliere la panna dagli ingredienti “che tanto cosa vuoi che cambino 60g di panna su 500g di mascarpone”: quando ho assaggiato non ci credevo, ma quel po’ specie-di-sciroppo-pannoso dà al mascarpone tutta un’altra consistenza, setosa, ancora meglio, incredibile ma è così, del solito :)


Ricetta tratta da “Dolce” della Maison Ladurée

6 commenti:

  1. Simpatico il tipo! Tentatore di giovani foodblogger!!!! Il dolce è bellissimo, e le foto non sono da meno! raffinatissimo!! Complimenti Buccia!!

    RispondiElimina
  2. che bontà!!!e che belle foto..anche io non ho resistito sabato le ho comprate subito!!il mio 1° cestino è finito inzuppato nel cioccolato fondente fuso..che delizia..e con il 2° ho preparato dei dolcetti, che posterò!!!complimenti.baci cocci

    RispondiElimina
  3. Che tentazione sono queste tortine! Ormai la stagione delle fragole è anticipata parecchio... e poi a giugno già non le trovi più!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte *___*
    @ Pinguina: ahahah si si è veramente un tentatore! poi con me che adoro frutta&verdura vince facile :D
    @ cocci: buoneeee col cioccolato *_* terrò d'occhio il tuo blog per i dolcetti ;)
    @staffetta: sisi verissimo! in compenso alla fiera "pollice verde" di gorizia il morosetto ha preso due piantine di fragole... speriamo che almeno loro a giugno qualche fragolina la facciano! :P

    RispondiElimina
  5. Anche io mi sono fatta tentare dalle fragole che hanno fatto la loro apparizione anche tra le dune :-) queste tartellette sono proprio chic, oltre che golosissime!

    RispondiElimina
  6. Ciao buccia...volevo farti i complimenti per il tuo blog!!ho letto anche la tua descrizione...mi piace...e quindi clicco subito "mi piace" sulla tua pagina di facebook!!sono capitato qui tramite le ragazze di una staffetta in cucina!!!
    ti invito se ti va a visitare il mio blog

    http://sweettemptations.altervista.org/

    magari per un utile scambio di consigli!!!
    in bocca al lupo quindi, per il blog, e non solo! :D

    RispondiElimina