giovedì 19 gennaio 2012

Mulligatawny di Jamie Oliver


Io, a dirla tutta, non è che sia esattamente una bonazza di quelle che i ragazzi si girano a guardare e rimangono a bocca aperta per un’ora. In compenso c’è una categoria di uomini che non mi può resistere, che non può fare a meno di farmi sviolinate, occhiatine lusinghiere e complimenti. Il mio fascino magnetico miete vittime e infrange cuori, prima che lo facciano l’età o l’infarto, si intende. Ebbene si, parlo dei vecchietti.
Sarà che sono rimasti ai canoni estetici dei tempi della guerra e “pasciuto è bello”, sarà che nelle “boutique del formaggio” (cit.) in cui vado è difficile incontrare baldi giovani, ma così stanno le cose.
Ebbene, nei giorni scorsi sono andata in giro per botteghe a cercare la pasta di curry che mi serviva per questo piatto. Dopo aver constatato che a Udine di indiani neanche l’ombra, ho tentato la fortuna in un negozio marocchino (in cui, per la cronaca, non ho trovato la pasta di curry, ma ho trovato l’acqua di fiori d’arancio e l’acqua di rose che cercavo da un po’ e ho scoperto che le spezie e la frutta secca costano pochissimo, quindi ovviamente non sono andata via a mani vuote :) ), gestito da un bel ragazzo moro sui 25 anni e da un signore sui 70 anni. Secondo voi chi dei due mi ha detto che sono “una bella bambina… proprio una graziosa signorina”, con tanto di occhiolino?  

Per 2-3 persone:

Per la base:
150g macinato di manzo
½ cipolla rossa a pezzetti
1 carota a pezzetti
2 spicchi d’aglio sbucciati e finemente tritati
½ peperone rosso a pezzetti
1 pezzetto di zenzero fresco (1-2cm) sbucciato e finemente tritato
1 peperoncino fresco tritato
1 mazzetto di prezzemolo fresco (coriandolo in originale)
1 cucchiaio raso di pasta di curry madras*
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
500ml brodo di manzo
2 cucchiai d’olio

Per il riso:
150g zucca
Qualche rametto di timo fresco
1 cucchiaino di garam masala
¾ bicchiere di riso basmati
1 cucchiaio d’olio

Per servire:
50ml panna acida
Prezzemolo fresco

*potete acquistarla in qualche bottega di alimentari indiani oppure farla da voi. Io ho fatto una via di mezzo tra questa ricetta e questa, e sono soddisfatta :)

La base: in una pentola capiente scaldare due cucchiai d’olio e far rosolare la carne finché sarà ben dorata (circa 7’). Aggiungere l’aglio, la cipolla, lo zenzero, il peperoncino, la carota, i gambi del prezzemolo a pezzetti e il peperone, mescolare bene e far cuocere coperto per una decina di minuti. Aggiungere la pasta di curry e la salsa di pomodoro e mescolare bene. Dopo qualche minuto aggiungere il brodo caldo e far cuocere per 40’ a fuoco basso, con il coperchio leggermente scostato.

Il riso: Nel frattempo tagliare la zucca a pezzetti di circa 1cm e rosolarla in un padellino con il cucchiaio d’olio rimasto. Aggiungere alla zucca il garam masala e il timo fresco, mescolando bene e cuocere col coperchio per circa 10’ a fuoco medio, finché la zucca si sarà ammorbidita ma non sfatta. Aggiungere il riso e ¾ di bicchiere d’acqua, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso, con il coperchio, per 10’.


Servire: quando sia la base che il riso sono cotti mescolarli insieme e servire con qualche cucchiaiata di panna acida e una manciata di foglioline di prezzemolo fresco tritato.

Note:
-        Le verdure a fine cottura risultano molto morbide, se si desidera tenerle un po’ croccanti aggiungerle solo 10’ prima della fine della cottura.
-        La ricetta originale prevede, al posto della panna acida, dello yogurt al naturale, ma io sono golosa :)

Ricetta tratta da “Jamie’s Great Britain” di Jamie Oliver

5 commenti:

  1. Ovviamente, potrò assaggiare queste prelibatezze, frutto del mio saggio e lungimirante regalo di Natale, VERO? :D (la tua pandy che ti adora <3)

    RispondiElimina
  2. Capperino, potrebbe quasi essere l'ideuzza che cercavo per la cena, grazie grazie

    RispondiElimina
  3. @utti: ovviamentemente!
    @reb: è una bontà! se la fai fammi sapere se ti è piaciuta ;)

    RispondiElimina
  4. Be', anche io ho avuto il mio momento di "gloria" quando un mio alunno l'anno scorso mi ha detto: "prof. se avesse 20 anni meno, la sposerei!"... volevo morire!

    RispondiElimina
  5. grazie per il contributo allo Starbooks da una starbooker :-)
    Cristina

    RispondiElimina