mercoledì 17 luglio 2013

Tortini sofficissimi (e ciccia-free!) al cappuccino


Io ho una sorellina bellina bellina, simpaticissima, con degli occhioni cucciolosissimi, ma inspiegabilmente perfida.
Mò ve spiego.
Un giorno la sorellina in questione mi sciolina al telefono le infinite qualità e la super bontà di una torta di ricotta senza burro e senza olio, e non c’è trucco non c’è inganno! “buccetta, non puoi capire, troppo buona, morbidissima, profumatissima, non diresti mai che è così leggera, ecc ecc”.
L’adorata sorellina promette immediata spedizione della ricetta della suddetta bontà con mezzi celeri: niente piccioni viaggiatori, al bando le civette di Potteriana memoria, optiamo una rapidissima e-mail.
Io, felice e gioiosa all'idea di azzannare molto presto la torta mi lancio in una maratona del refresh compulsivo di tutte le mie 597438950 caselle di posta (..e che ce ne sia una con un nome normale, oh!).
Rischio invano una tendinite del flessore delle dita.
L’adorata sorellina diventa ‘la sorella’.
Dopo piagnucolosi solleciti telefonici ottengo un ‘oh, mi ero dimenticata, te la mando subito’.
Inutile dirlo, solo una CRUDELE MENZOGNA. Ed ecco che la sorella è diventata ‘la perifidia fatta a parente’.
Ma io, quando si tratta di dolci non mi perdo d’animo (figuriamoci quando si parla di dolci sensi di colpa free!) e dopo qualche tentativo ho avuto i miei dolcetti ricottosi buonissimi, e posso di nuovo dire di avere una sorellina bellina bellina, anche se un po’ smemorata.
Saghe familiari a parte, sono buonissimi *_*
Per me la loro morte, in questi giorni accalorati, è un bel tuffo nel latte freddo, ma stanno daddio anche con un bel cappuccino, certo :)

 
Per una quindicina di tortnini:
per l’impasto alla vaniglia:
100g ricotta fresca (v.note)
100g farina
1 uovo
60g zucchero
1 bacca di vaniglia
1-2 cucchiai di latte
8g lievito per dolci (mezza bustina)

Per l’impasto al caffè:
100g ricotta fresca
100g farina
1 uovo
60g zucchero
1 cucchiaino di caffè in polvere
1 tazzina di caffè espresso bello forte
8g lievito per dolci (mezza bustina)

L’impasto alla vaniglia: con un cucchiaio di legno lavorare per bene la ricotta insieme allo zucchero e ai semini raschiati dalla bacca di vaniglia, fino a ottenere una crema liscia, spumosa e tempestata di minuscoli pois: ci vorranno almeno 15’ e tante energie :)
Aggiungere l’uovo e mescolare molto bene, fino a che sia completamente amalgamato. Aggiungere gradualmente la farina setacciata con il lievito, mescolando bene, in modo che non si formino grumi e in modo da incorporare ancora aria. Aggiungere il latte per rendere l’impasto leggermente più morbido (se la ricotta è molto umida il latte non è necessario, al contrario se è molto compatta e asciutta potrebbe volercene qualche cucchiaio in più), mescolare bene e tenere da parte.
Procedere allo stesso modo con la preparazione dell’impasto al caffè, sostituendo il caffè in polvere alla vaniglia e l’espresso al latte.
Foderare con dei pirottini di carta degli stampi da muffin e versare cucchiaiate di impasto alla vaniglia alternate a cucchiaiate di impasto al caffè, fino a riempire gli stampini per ¾.
Cuocere in forno caldo, statico, a 180°C per circa 20’, o comunque finché i dolcetti saranno gonfi e dorati e, infilzando uno stecchino nel loro cuore (senza sadismo eh), questo ne uscirà pulito ma leggermente umido.
Sfornare, far raffreddare su una griglia e gustare :)

Note:
- la ricotta: dev'essere fresca, lasciate stare quelle robette confezionate che di tutto sanno meno che di ricotta. Io in generale preferisco la ricotta ovina, più saporita, ma qui in Friuli si trovano delle ottimissime ricotte di mucca fresche, soprattutto in questo periodo, quando le si può comprare direttamente nelle malghe :)
- una volta raffreddati possono essere riposti in un sacchetto di plastica ben chiuso e conservati per qualche giorno oppure possono essere congelati e scongelati all’occorrenza: superano brillantemente la prova freezer :)

Con questa ricettina partecipo al contest "ricette e ricotta" di cappuccino & cornetto


2 commenti:

  1. ahaha! ma dai, perfida addirittura XD ! scusami cmq, so che quando si parla di cibo sei molto sensibile! a mia discolpa posso dire che sono eoni che non scendo giù e non vedo silvia, ho sempre il naso tra i libri ultimamente T^T ..so che non capisci, ma questo per me significa 0 tempo in cucina e frittate di albumi come se non ci fosse un domani! :D a colazione invece, solo una tazza(si, ma riempita 3 volte :D) di latte e cereali..PERO'..dolcetti caffè e vaniglia *ç* !! sembrano superdeliziosi! *o* se non fosse per il dettaglio dei 15 minuti di mestolate D: ..vedi che alla fine il segreto della torta sofficiosa era quello!magari possiamo farlo insieme quando torni! <3 o meglio, tu lo fai, io guardo gilmore girls e vengo a rubare assaggini durante gli stacchi pubblicitari :D:D
    (ok, forse è vero che sono un pò perfida alle volte! xD)

    RispondiElimina
  2. ehh...le sorelle, ne so qualcosa!!!:P
    Ottimi questi tortini^_^
    grazie per la ricetta, vado subito ad aggiungerla alla lista, in bocca al lupo!

    RispondiElimina