martedì 12 giugno 2012

Plum cake speziati con albicocche, miele e mandorle

Mmmhhh, la colazione. Devo averlo scritto già in qualche altro sproloquio pre-ricetta, ma io ADORO la colazione. È il mio pasto preferito della giornata, l’unico sempre dolce, coccoloso e mai di fretta. Piuttosto che saltarla o bere un caffè al volo arrivo in università in pigiama! Il fatto è che senza colazione buccia non funziona, è di un giallo spento, non sorride e, sembra assurdo ma è così, non parla!
Ogni tanto quindi da queste parti si sfornano dolcezze per colazioni coccolose: questi dolcetti li faccio spesso perché ADORO le albicocche, sia fresche che secche, non sono troppo cicciosi e sono perfetti da inzuppare :)

Per 12 tortini:
200g farina autolievitante (o farina normale e lievito, of course!)
200g yogurt intero al naturale
1 uovo
75g miele millefiori
60g burro morbido
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
120g albicocche disidratate o 200-250g albicocche fresche, già che è stagione :)
50g mandorle intere con la buccia
Una tazza di tè (nero o alle mandorle o all’arancia o quello che vi ispira al momento. La mia ispirazione del momento era ai fiori d’arancio :) )

Mettere le albicocche a bagno nel tè tiepido per una mezz’oretta. Scolarle, asciugarle bene con della carta da cucina e tagliarle a pezzetti.
Incidere la bacca di vaniglia in tutta la sua lunghezza e prelevare i semini con la punta di un cucchiaino. In una ciotola sbattere il burro morbido col miele, i semini della vaniglia e la noce moscata. Aggiungere cucchiaiate di farina alternandole a cucchiaiate di yogurt, amalgamando bene il tutto. Aggiungere infine le albicocche e mescolare bene. Versare l’impasto nei pirottini posizionati dentro lo stampo da muffin. Aggiungere qualche mandorla sulla superficie dei tortini e infornare a 180°C per una ventina di minuti, finché i plum cake saranno dorati.



Note:
- se si usano le albicocche fresche ovviamente non serve bagnarle nel tè :)

2 commenti:

  1. E pure io che adoro la colazione andrei in giro in pigiama pur di mangiare delle bontà simili!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono belli questi dolcetti?

    RispondiElimina