venerdì 12 ottobre 2012

Fricassée de poulet à l’ancienne di Julia Child



Ci sono giorni in cui una è super energica, robe che 'mi alzo presto, corro a lezione, esco da lezione, corro in palestra, esco dalla palestra, corro a casa, ceno e (correndo) mi preparo il pranzo per domani, metto a posto qualche appunto, leggo un po', mi sento troppo fiera di me e della mia giornata iperattiva, oh quanta girl power e con un salto acrobatico mi tuffo a dormire'. E poi ci sono giorni che le ultime due ore di cardiologia (che, diciamocelo, è una materia che non fa proprio per me, un organo troppo da sportivi e troppo da sentimentali. Posso dire con certezza (e finezza) che io, nelle questioni di cuore sono proprio una pippa) ti risucchiano l'anima ( e la girl power) e l'unica cosa che ti impedisce di rimanere direttamente a dormire sul banco è il pensiero che ti aspetta una serata a base di film e/o serie tv con il tuo spacciatore preferito di suddette droghe.
E come si può ricompensare una simile goduria se non con una buona cenetta? Dato che lo spacciatore in questione è un carnivoro convinto, e io sono una convinta sostenitrice di tutto ciò che è 'à l'ancienne' la scelta è ricaduta su questa roba qua. Buo-nis-si-ma. Nonostante la conclamata oscenità della foto non resisto alla tentazione di pubblicarla! Ma ormai lo sapete, quando si tratta della Child sono di parte :)


Per 4-6 persone:
Il pollo:
1-1,2kg pollo a pezzi
1 cipolla affettata finemente
1 carota tritata
1 gambo di sedano tritato
60g burro
½ cucchiaino di sale
1/8 cucchiaino di pepe bianco
60g farina
700ml brodo di pollo
285ml vino bianco secco
Un bouquet di erbe piccolo (2 gambi di prezzemolo, 1/3 foglia di alloro, 1/8 cucchiaino di timo chiusi in una garzina)
L’accompagnamento di cipolline e funghi:
16-20 cipolline brasate (oignons glacés à blanc)
200g funghi freschi stufati nel burro, succo di limone e acqua (champignons à blanc)
La salsa:
2 tuorli d’uovo
140ml panna fresca (io non l’avevo e ho usato latte fresco intero. Oro!)
sale & pepe bianco
succo di limone
noce moscata
Per finire:
prezzemolo
15-30g di burro morbido



Il pollo: asciugare accuratamente il pollo con un panno. Stufare cipolla, carota e sedano nel burro per circa 5’, a fuoco dolce, finché le verdurine saranno morbide ma non dorate. Spostare le verdure verso i bordi della pentola, alzare il fuoco e aggiungere al centro il pollo, girarlo frequentemente per 3-4 minuti finché la carne avrà preso consistenza senza diventare colorita, ma solo di un giallo dorato pallido.
Abbassare il fuoco, coprire e cuocere molto dolcemente per 10’, girando i pezzi di pollo una volta. Questo dovrebbe far prendere ulteriormente consistenza alla carne, ma non deve comunque abbronzarsi :).
Aggiungere il sale, il pepe e la farina su tutti i lati della carne, facendo e rotolare ogni pezzo in modo da far venire bene a contatto la farina con il burro. Coprire e continuare la cottura per 4’, girando una volta i pezzi.
Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il brodo bollente, agitando la casseruola per mescolare bene il brodo e la farina. Aggiungere dunque il vino, il bouquet di erbe e, se necessario altro brodo o acqua (il liquido deve coprire a filo il pollo). Portare a bollore, assaggiare e, se necessario, salare leggermente.
Coprire e far bollire dolcemente per 25-30’. Il pollo è pronto quando le ossa sono tenere se pinzate e se, pungendo la carne con la forchetta, i succhi che fuoriescono sono giallini. Appena è cotto, togliere il pollo dalla pentola e tenerlo da parte.
mentre il pollo cuoce preparare le cipolline e i funghi. Tenere da parte i loro liquidi di cottura e aggiungerli alla salsa di cottura del pollo.
La salsa: sbattere i tuorli con la panna con una frusta e, continuando a sbattere, aggiungere a cucchiaiate la salsa bollente in cui ha cotto il pollo, fino a versarne circa 250ml. Aggiungere il resto della salsa a filo, sempre sbattendo.
Versare la salsa in una pentola pulita dal fondo spesso e metterla sul fuoco medio-alto e mescolare continuamente, accarezzando il fondo e i lati della pentola, fino a portare a bollore. Proseguire la cottura per un minuto e spegnere.
Regolare di sale, pepe e succo di limone e aggiungere un pizzico di noce moscata. Passare la salsa al setaccio (io in realtà ho frullato tutto con il frullatore a immersione.. mi dispiaceva troppo eliminare tutte quelle verdurine *_*) e tenere da parte.
Assemblaggio: mettere il pollo, le cipolline e i funghi in una casseruola pulita. Versarci sopra la salsa. Mettere la pentola su fuoco medio e portare a bollore. Coprire e far bollire molto dolcemente per 5’, o finché il pollo sarà ben caldo, cospargendolo frequentemente con la salsa.
Togliere dal fuoco e, subito prima di servire, inclinare la casseruola, aggiungere il burro morbido e coprire il pollo con la salsa finché il burro sarà assorbito. Decorare con prezzemolo fresco e servire.


Ricetta tratta da “Mastering the art of French Cooking” di Julia Child

Nessun commento:

Posta un commento