lunedì 21 novembre 2011

Zuppa di cereali, porcini e castagne

Non so alle vostre latitudini, ma qui in Friuli è arrivato il famigerato "freddo becco", il che mi ha fatto ricordare che dovevo ancora condividere con voi (25 followers! *_* sono emozionata!) questa minestra. L'avevo fatta circa due settimane fa, quando ho fatto una capatina in Sardegna e, anche se lì non faceva particolarmente freddo, ho deciso di iniziare i miei al "culto della zuppa" :P è rustica, saporitissima e coccolosa, spero che vi piaccia! :)


Per quattro persone hai bisognoddì:
160g di orzo perlato
160g di farro
40g porcini secchi
1 cipolla
1 foglia d’alloro
1 cucchiaio d’olio EVO
4 pugni di castagne (uhm, mi son scordata di pesarle ^^)

Per il brodo di carne aromatico:
l’acqua dei funghi
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 bel pezzo di carne di manzo*
Qualche grano di sale grosso



* se vi interessa solo fare il brodo potete usare tagli abbastanza scrausi come il sottospalla, se invece volete fare l’amplen e fare anche un ottimo secondo da servire dopo la zuppa potete usare un taglio un po’ migliore, come il taglio reale, ad esempio. In ogni caso si possono aggiungere “scarti” dell’animale, come la coda, qualche osso, ginocchia ecc, che insaporiranno il brodo e faranno la felicità del vostro cane :)

Mettere i funghi a bagno in  1 litro di acqua tiepida per qualche ora, quando saranno ben reidratati scolarli, filtrare l’acqua e conservarla. Trasferire l’acqua dei funghi in una ciotola capiente, aggiungere le verdure e la carne di manzo, portare a ebollizione, aggiungere il sale e far cuocere a fuoco bassissimo per circa 2h, schiumando di tanto in tanto, finché la carne sarà tenera e il brodo ben saporito.
Mettere le castagne e la foglia d’alloro in una pentola, coprirle di acqua fredda e portare a ebollizione. Quando bolle abbassare il fuoco e far cuocere per un quarto d’ora circa, finché saranno cotte ma ancora sode. Scolatele, sbucciatele e tenere da parte.
Affettare sottilmente la cipolla e farla stufare con l’olio, quindi aggiungere i cereali (preventivamente sciacquati per benino in acqua fredda) e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, facendo tostare i cereali un po’ come si fa per il risotto. Aggiungere i porcini (non tagliuzzateli, è bello che si vedano, è una zuppa rustica!) e 700ml di brodo, quindi far cuocere per 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e controllando spesso: se necessario aggiungete brodo. Quando la zuppa è cotta impiattare e servire con una manciata di castagne spezzettate per ogni commensale.
NB: le castagne possono sembrare un inutile sbattimento, ma vi assicuro che danno al piatto una marcia in più, conferendo una nota delicata. 


4 commenti:

  1. Particolare... dev'essere di un buono! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ne sa ne sa :P
    un abbraccio a voi! ^_^ (che con questo freddino fa bene!:P)

    RispondiElimina
  3. ..spolveravo le vecchie ricette della categoria animal friendly, e quando ho visto questa il ricordo delizioso che ha suscitato mi ha istantaneamente fatto escalmare un "mmmmmh che buono *ç*"!! la domanda che Le volevo porre in proposito, Sig.rina Buccia, è la seguente: secondo Lei la suddetta ricetta verrebbe bene anche utilizzando le castagne secche cotte e reidratate napoletane? oppure è proprio necessario aspettare ottobre/novembre per riprodurre questo capolavoro gastronomico? <3

    RispondiElimina