venerdì 4 novembre 2011

Salads eat parade!




Non so com'è dalle vostre parti, ma qui oggi pare di stare in un gigantesco gomitolo di muffa. è tutto grigino, talmente umido da sembrare lanugginoso, attaccaticcio e caldiccio. Per cui, niente robe calde nella buccia-tavola di oggi, ma solo insalate! 
Questo post è nato da qualcuno,  che ha insinuato: “questa mania di mischiare il dolce e il salato, di mettere la frutta nell’insalata…ché, pensi di essere molto IN?” in realtà a parte che sì, in effetti mi sento molto IN (e mica solo quando faccio l’insalata!:D ), le insalate spaisi end friuti sono bbbbuone! Ho fatto questa scoperta un po’ tardi, grazie a una signora che lavora con mio padre che mi ha illuminato parlandomi di arance condite con olio e sale, a cui probabilmente quel giorno, che ero giovane e le stagioni sì che erano quelle di una volta,  avrei risposto “mai sentito parlare di spremute? È così che si usano le arance! Ora che sono una veterana ho deciso di diventare la paladina dei diritti delle insalate-misciotto altrimenti dette “imburdugadurasa”: le difenderò dai pregiudizi, le consolerò quando vengono insultate, le coccolerò, le preparerò, le fotograferò e poi quando saranno ben ben accecate dal flash e non potranno difendersi...GNAM!

#1 Mix:


Insalata Mix
Per una porzione hai bisognoddì:
un pugno di valeriana
1 pugno di radicchietto
Qualche foglia di rucola
½ mela Fuji a fette
30g Montasio 60gg a cubetti
Una bella grattata di noce moscata
Per condire:
Olio EVO, sale e pepe


#2 Autunnale:

Insalata autunnale
Per una porzione hai bisognoddì:
½ cespo radicchio di Verona affettato sottilmente
1 pugno di radicchietto
30g gorgonzola piccante
½ pera abate a fettine
Una manciata di caldarroste
Per condire:     
olio evo, sale e un filo di miele

#3 Speziata:

Insalata speziata
Per una porzione hai bisognoddì:
2 pugni di rucola
1 arancia pelata a vivo a fette
½ cucchiaino di zenzero macinato
Per condire:
un emulsione di: olio evo aromatizzato agli agrumi*,il succo di ½ arancia e sale

per una bottiglietta: scaldare 200ml d’olio extra vergine d’oliva (meglio se nuovo) a 40°C, quindi aggiungerci le scorzette di un’arancia e un limone e un cucchiaio di fiori d’arancio. Lasciare in infusione al fresco e al buio per un mese, filtrare e conservare :) sulle insalate e sul pesce/crostacei fa la sua figura :) 

5 commenti:

  1. Non ho mai provato ad aggiungere la frutta nelle insalate! Chissà quant'è buona la versione autunnale... devo provarla! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  2. Sono una gran sostenitrice della frutta nelle insalate, quest'estate sono vissuta di una fatta di cetrioli e fragole.
    Quindi avanti così, certo che sei IN ;-)

    RispondiElimina
  3. @marifra: per quella che è la mia esperienza, una volta che inizi non smetti più!!! :)

    @arabafelice: uau cetrioli e fragole, mai provata, mi ispira un sacco! bellissimo abbinamento di colori, oltretutto :)
    ps - è un piacere vederti approdata su queste pagine, è dai tempi del famigerato forum che ti leggo :)

    RispondiElimina
  4. Buccia. prova questa, che io chiamo candy dressing: 1 parte di aceto di vino rosso, 2 parti di oilo evo dal sapore leggero, un pochino di senape (quella con i semini), sciroppo d'acero (sono in Canada), una manciatina di mirtilli, sale e pepe qb: frulla fino ad ottenere una bella cremina e condisci rucola, spinaci, o valeriana (o un misto); una manciata di mirtilli, pistacchi e un po' di semini di canapa.

    RispondiElimina
  5. @ emanuela: wow questa è un'idea coi controfiocchi!!! mi mancano solo i semi di canapa, il resto c'è tutto! proverò presto! :)
    grazie per il consiglio :)

    RispondiElimina