mercoledì 23 novembre 2011

(pseudo) Taboulè per colazione :)


La mattina, dopo l'allenamento quotidiano in uno dei miei sport preferiti, "il lancio della sveglia", niente mi convince a sbucare da sotto quella nuvola foffosissima che è il mio piumone. 
"Sta andando a fuoco la casanon importa, confido che il mio piumone sia ignifugo.
"Farai tardi a lezione" mannnòòò, quando mi impegno vado in bici che neanche un ciclista super dopato. 
Niente mi convince, se non due cose:
- "oooohhhh è tutto imbiancato dalla neve" - affermazione di cui certi soggetti fanno un uso fraudolento, facendomi catapultare giù dal letto, per poi correre alla finestra e accorgermi che c'è un sole che la metà basta. Scherzetto che, a quanto pare, non passa mai di moda =_="
- il pensiero della colazione.

Ebbene, il profumo del caffè, il pensiero di sedermi a tavola, rigorosamente in pigiama e sgranocchiare ghiottonerie (meglio ancora se guardando i cartoni animati), mi fa schizzare  dal letto come una lepre. La colazione è il mio pasto preferito, perchè comprende dolcetti, frutta secca, e qualunque bombetta ipercalorica che mi fa gola in quel momento "chè tanto ho tutta la giornata davanti, vuoi che non la smaltisca?!" Considerando la mia bradipaggine, la risposta in realtà è NO, ma la colazione è magica, e mentre sorseggio il cappuccino e infilo le dita nel barattolo della marmellata, sono così di buon umore, così ottimista, ma così ottimista da essere assolutamente certa che da oggi diventerò super atletica e entro un mese-massimo due avrò un vitino che neanche la più smilza delle vespe. 
SEEEEEEEEEEEEE.
Il classico è un cappuccino (bello abbondante eh!),  pane e marmellata, o biscotti, o una fetta di torta...oggi però avevo voglia di una colazione alternativa. C'è un sacco di frutta secca dentro, è un'ottima colazione per affrontare una giornata densa di lavoro/studio/impegno vari. E' bella sostanziosa, ma ho tutta la giornata davanti, vuoi che non la smaltisca?? :)

Per due persone hai bisgnoddì:
40g boulgur
2 cucchiaini di fiori d’arancio essiccati
100g in tutto tra:
Zenzero candito
Uvetta cilena
Mango disidratato
Albicocche disidratate
Datteri
Mandorle
1 cucchiaino di miele

Portare a ebollizione 300ml d’acqua, quindi metterci in infusione i fiori d’arancio per 10’. Quando l’infuso è tiepido eliminare i fiori e versarne 200ml in una ciotola con l’uvetta, il mango e le albicocche, lasciandoli in ammollo finché si saranno reidratati e saranno morbidi.
Riportare a ebollizione i 100ml rimasti, aggiungere il boulgur, cuocere per 7’ quindi spegnere, coprire e lasciar riposare per una mezz’oretta, finché sarà ben gonfio. Sgranare il boulgur con una forchetta, aggiungerci la frutta scolata e fatta a pezzi, i datteri e le mandorle, finire con un filo di miele e… Buona colazione :) 

4 commenti:

  1. Sai vero che con questa creazione faresti la gioia di mia madre???? :P

    RispondiElimina
  2. Molto ...arabeggiante, questa ricetta: mi piace :-)

    RispondiElimina
  3. Salterei anch'io giu' dal letto di corsa per una colazione cosi'. Ho da poco provato il bulghur in versione salata e mi e' piaciuto tantissimo. Non mi faro' di certo scappare la versione dolce! Grazie, Babi

    RispondiElimina
  4. @uttina: ehhhh io e la Roberta condividiamo la dipendenza da frutta secca XD

    @ Araba: ehehe quando l'ho fatto ti ho pensata e sono anche andata a rivedermi l'originale, prezzemolissima versione sul tuo blog :) che bontà!

    @ Babi: anche a me piace un sacco quello salato, in primavera lo mangio spessissimo *_*

    RispondiElimina