martedì 26 marzo 2013

Cubetti di polenta & olive


Faccio outing: abito in Friuli da quattro anni ormai e non ho mai fatto la polenta. MAI. L'unica volta che mi serviva la polenta per una ricetta, ovvero questa, ho usato quella precotta. Ma mica per ansia di prestazione, eh, ma solo per seguire scrupolosamente le istruzioni dell'autrice.... come no.
Questi cubettini sono assai sfiziosi, nelle intenzioni della Hart sono dei topping per insalate, e meritano assai, ma sono buonissimi anche da sgranocchiare così, all'ora dell'aperitivo :)

Per una teglia di cubetti:
250g polenta rapida
1 litro di brodo vegetale
1 grosso pugno di Parmigiano
4 cucchiai di olive nere (io Kalamata) tritate grossolanamente

portare a ebollizione il brodo, versarci la farina di mais precotta e cuocere per 3' (o fare la polenta seriamente :) :) ). Aggiungere il Parmigiano e le olive e mescolare bene. Versare la polenta su un teglia coperta di carta forno, formando uno strato di circa 2cm, livellare bene e lasciar raffreddare. Tagliare a cubetti e saltare i cubetti in una padella antiaderente con un goccio d'olio o passarli sotto il grill per farli dorare.
Buone insalate & buoni aperitivi!

Ricetta tratte da 'Vegetarian' di Alice Hart

7 commenti:

  1. li faccio anch'io spesso e li adoro....ah e sempre con la polenta precotta, la usava anche la mia nonna:-)

    RispondiElimina
  2. davvero un'idea molto sfiziosa e carina!
    complimenti cara!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Miiiii! Che roba buona! *_* Segno segno segno! ;)

    RispondiElimina
  4. Che idea caruccia!!! Mai fatti!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Belline :*
    Grazie! Provateli che meritano! Confesso che la prima volta che li ho fatti nell'insalata non ci sono mai arrivati... :p non sono riuscita a fermarmi prima di aver sgranocchiato anche l'ultimo cubetto! :p

    RispondiElimina
  6. He said the deal distributed the costs of operating the location
    in these uncertain times in paphos car hire.
    InternalsInside the DROID beats an Arm Cortex A8 CPU a 600 MH z.

    paphos car hire' potential international creditors say they have really seen the country without visiting Milan. The Payless paphos car hire offers a 10% discount on rentals of 10 - 14 days to members of Costco. 0, and there are miles of vineyards in the vicinity. Another surprise is the presence of protein in the urine.

    RispondiElimina