sabato 9 marzo 2013

Rouille


Che bontà la rouille. Per me non c'è bouillabaisse (di pesce o di pollo che sia :P) senza rouille, e poi lo ammetto, se la faccio abbondo 'che non sto mica qua a pesare 10g di paprika' e dopo è tutto un volare di bruschette, ma non solo! La aggiungo alle patatas bravas, la mescolo ai frijoles refritos, la spalmo su una bistecchina alla griglia altrimenti troppo triste...la metto dappertutto insomma :)
Buoni salsinamenti a tutti!

Per circa 280ml di salsa:
30g di paprika (o 30g di peperone rosso tagliato a pezzi, bollito e scolato)
1 piccolo peperoncino, bollito
1 patata media lessa
4 spicchi d'aglio schiacciati
1 cucchiaino di basilico, timo o santoreggia
4-6 cucchiai di olio d'oliva fruttato
sale e pepe
2-3 cucchiai di salsa di cottura della bouillabaisse calda

Unire insieme la paprika, il peperoncino, la patata e l'aglio in un mortaio e pestare bene il tutto fino a ottenere una pasta liscia e spessa.
Aggiungere l'olio a filo, sbattendo, come quando si fa la maionese. Regolare di sale e pepe e assaggiare. Subito prima di servire, aggiungere a filo la salsa bollente.

Note:
  • se preparate la salsa per la bouillabaisse, per ottenere una rouille ancora più saporita, potete cuocere la patata insieme alla bouillabaisse stessa.
  • La paprika può essere sostituita, in parte o del tutto, da una falda di peperone rosso fresco, lessato, scolato e pestato: secondo me facendo metà e metà viene bbbuonissima!

Ricetta tratta da “Mastering the art of French Cooking” (volume 2) di Julia Child

3 commenti:

  1. Che delizia, mi ricordo il gusto, deciso e saporito, bravissima!

    RispondiElimina
  2. ciaooo piacere di conoscerti complimenti x il blog e per le tue creazioni golose---tua nuova follower :-) passa a trovarmi...ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Grazie Fanciulle,
    karina, arrivo! ;)

    RispondiElimina