domenica 4 novembre 2012

Malloreddus di castagne ai funghi


Qualche giorno fa avevo un sacco voglia di impastare, ma non avevo voglia di andare al supermercato a comprare le mele per fare le tanto agognate focaccine (poi la voglia di andare a prendere le mele mi è venuta però! Vedrete vedrete... :P). Dopo un'attenta valutazione delle opzioni (ovvero sbirciatina al freezer: pane nero: c'è; pane bianco: c'è, pizza: mmmhhh, dovrei comunque uscire per comprare la mozzarella...) ho optato per la pasta fresca. Poi sgarfando nella dispensa ho scovato della farina di castagne e mi è venuta questa autunnalissima idea :) Ovviamente il motivo per cui ho usato i porcini secchi e non quelli freschi è sempre lo stesso: non avevo voglia di uscire.
Lo so, sono un bradipo. Sempre stata. :)


Per quattro:

Per i malloreddus di semola:
150g semola di grano duro
½ cucchiaino di noce moscata
acqua tiepida qb

Per i malloreddus di castagne:
150g di farina di castagne
½ cucchiaino di noce moscata
1 grattata di pepe nero
acqua tiepida qb

Per la salsa ai funghi:
20g porcini secchi
300g champignon freschi
30g di burro
un mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
30g (2 cucchiai) di farina
50ml latte fresco intero
sale & pepe

Per gratinare:
30g Montasio stravecchio
2 fette di pane in cassetta

preparare gli gnocchetti seguendo il procedimento descritto qui. Unica nota: quelli di castagne sono un po' una rogna, in quanto la farina di castagne è povera di proteine e di conseguenza l'impasto è molto poco elastico e un po' difficile da modellare a gnocchetto. Inoltre è consigliabile prepararli con qualche ora di anticipo, in modo che si asciughino un po' e non si disfino in cottura. Con un po' di pazienza ce la si fa, e il risultato cromatico merita, però volendo si può optare per la strada più semplice, smezzando la farina di castagne con farina 0 per pasta fresca :)

La salsa: mettere a bagno i porcini in 250ml d'acqua tiepida per qualche ora. Quando saranno morbidi e carnosi scolarli (filtrando e tenendo da parte la loro acqua) e tagliarli a pezzetti. Pulire gli champignon con un panno umido, mondarli e affettarli finemente. Tritare lo spicchio d'aglio e i gambi del prezzemolo. In una casseruola capace far sciogliere 10g di burro, quando inizia a sfrigolare aggiungere l'aglio e i gambi di prezzemolo, facendoli rosolare dolcemente, senza che si scuriscano. Aggiungere i funghi, salare, pepare, aggiungere qualche cucchiaiata dell'acquetta dei porcini e far cuocere, coperto, per una quindicina di minuti, o finché saranno teneri ma ancora consistenti.
In una pentola non troppo ampia far sciogliere 20g di burro. Quando inizia a sfrigolare aggiungere la farina e mescolare bene con una frusta. Aggiungere l'acquetta dei porcini e il latte e, sempre continuando a mescolare, portare a bollore. Far cuocere per qualche minuto, finché la salsa si sarà leggermente addensata. Versare la salsa sui funghi e mescolare. Regolare di sale e pepe e aggiungere le foglie di prezzemolo tritate.

Lessare gli gnocchetti in abbondante acqua salata.

Eliminare la crosta dal pancarré, tagliarlo a cubetti e tritarlo finemente con un mixer. Grattugiare il montasio e mescolarlo insieme al pane.

Versare gli gnocchetti nella pentola con la salsa e mescolare bene ma delicatamente, in modo da distribuire il condimento. Versare gli gnocchetti in una teglia abbastanza ampia da contenerli comodamente in uno strato di non più di 3cm, distribuire sopra il mix di pane e formaggio e far gratinare in forno caldo a 200°C (con il grill acceso) per qualche minuto, giusto il tempo che si formi una bella crosticina dorata. Impiattare e mangiare subito. Gnam!

5 commenti:

  1. Non conoscevo questa specialità, ma ti faccio i miei complimenti, devono essere di una bontà unica. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. vabbè,io appena vedo "castagne" non ragiono più!con la salsa ai funghi poi come accoppiamento penso che se seguissi il mio istinto famelico del momento succederebbero gravi danni! troppo buoni,davvero!
    un bacio Buccia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellina *_*
      io idem, le castagne sono una droga! :)

      Elimina