venerdì 4 maggio 2012

Riso basmati arrostito con cipollotto, zucchine e mandorle


Che io adori “La cucina italiana” non credo sia un mistero per nessuno, ma sicuramente non lo è per chi ha la fortuna (!) di frequentarmi nel periodo che và dal 24-25 alla fine di ogni mese. Sono agitata, controllo compulsivamente la pagina feisbùc che “metti che è uscita la copertina”, il sito che “speriamosperiamosperiamo ci sia l’anteprima”  e nonostante ovunque sia scritto a chiare lettere ‘dal 26 in edicola’ io inizio con un certo anticipo a importunare gli edicolanti del quartiere. Solitamente mi limito a calarmi gli occhiali da sole sul naso e a lanciare uno sguardo timido in mezzo alle riviste, ma se magari è ora di aperitivo e sono più disinibita grazie a qualche bollicina state certi che l’edicolante subirà un interrogatorio degno del capitano Brass.
Quando finalmente arriva il giorno fatidico e riesco ad accaparrarmi l’agognata rivista non resisto mai alla tentazione e inizio a sfogliarlo per strada: con una mano tengo il giornale, con l’altra la bici e le pagine le sfoglio col naso, che è cosi grande che è un peccato usarlo solo per respirare! :D
Ebbene, alla prima occhiata questo “riso thai arrostito con cipollotto e zucchine” non mi aveva granché sconfiferato ma a una lettura attenta (ovvero con tutte le energie indirizzate alla lettura, stravaccata sul divano insomma:P ) mi ha assai incuriosito ed è, all’incirca, questo qua :)
Leggero, semplicissimo e veloce, ma soprattutto buono buono buono :)

Per due persone:
140g riso basmati
1 cipollotto
2 zucchine
10g mandorle con la buccia
Olio evo
½ cucchiaino coriandolo in polvere
½ cucchiaino semi di cumino
½ stecca di lemongrass
Qualche rametto di timo fresco
Qualche fogliolina di menta fresca

Mondare il cipollotto, tritarne finemente un quarto e tagliare il resto a rondelle.
Mettere in una pentola il riso insieme al cipollotto tritato, 280ml d’acqua e un pizzico di sale, coprire e mettere sul fuoco. Appena il tutto raggiunge il bollore abbassare la fiamma e cuocere per 6’ circa, spegnere e far riposare per 15’. Dopo il riposo rovesciare il riso su un piatto e allargarlo con una forchetta in modo che si raffreddi.
Nel frattempo lavare e mondare la zucchina, tagliarla in due per il senso della lunghezza e tagliarla a fettine oblique. In una padella scaldare un cucchiaio d’olio e rosolarci le rondelle di cipollotto per 1-2’, metterlo da parte. Nella stessa padella arrostire le zucchine (senza aggiungere olio) a fuoco vivace, saltandole per bene. Unire le zucchine ai cipollotti. Nella stessa padella far tostare per qualche minuto le mandorle spezzettate al coltello e unire anche queste alle zucchine. Scaldare un cucchiaio d’olio in una padella che possa contenere il riso abbastanza comodamente, aggiungerci il coriandolo, il cumino e il lemongrass finemente tritato e soffriggerli finché si sprigionerà un bel profumino :) , aggiungere il riso e farlo saltare per 5’, finché sarà un po’ arrostito e profumatissimo :)
Aggiungere il riso alle verdure, mescolare, aggiungere le foglioline di menta e di timo spezzettate, e gnammete :)


























Note:
- la ricetta originale, per quattro persone prevede: 200g riso thai, 150g (3) cipollotti puliti, 110g (1) zucchina, 35g mandorle con la buccia, scalogno, macis, coriandolo in polvere, olio evo, sale. Il procedimento è quello descritto sopra :)
- è buonissimo anche tiepido, quindi ottimo anche come pranzo da portarsi dietro in università/ufficio/parco :)

La ricetta originale è di Walter Pedrazzi ed è apparsa su “La cucina italiana” di Maggio 

7 commenti:

  1. Le ricette della cucina italiana sono una certezza...
    Piacciono anche a noi questi piatti con il riso...
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Che bel risotto! Tutti ingredienti buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Poi vogliamo parlare dell'aria demenziale quando urli "CAGLIARI! CAGLIARI!!! che bella che è casteddu!!"
    :P

    RispondiElimina
  4. oh mamma che buono!! adoro il riso basmati e con il lemongrass chissà che sapore!! sto ancora ridendo per l'uso del naso!! :))
    anche a me piace la cucina italiana e guardo con occhi concupiscenti tutta la collezione di mia mamma che parte nientepocodimenoche dagli anni '60!! deve essere mia! :D
    quanto ai pistacchi io li compro sfusi ma una volta ho provato quelli in farina di questa ditta http://www.valledelletna.it/home.htm e mi sono trovata bene. Altrimenti puoi trovarli qui da loro che mi seguono su twitter http://www.caffetterialuca.com/ o qui http://www.brontepistacchio.it/shop/
    ricorda che i pistacchi migliori sono quelli di bronte, costano un pò in più rispetto a quelli turchi ma non c'è storia!!
    Spero di esserti stata utile!
    un bacio e buona serata!
    laura
    p.s. vieni a festeggiare il mio primo anno di blog? :)

    RispondiElimina
  5. ma che bellezza, accidenti! una combinazione di sapori fantastica, proprio stuzzicante! brava brava!

    RispondiElimina
  6. Davvero bello questo piatto!Questo blog è stata una piacevole sorpresa, per questo ti abbiamo riservato un piccolo riconoscimento sul nostro blog. Passa a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte!! Vedo che il club delle fan della cucina italiana è ben nutrito :)
    @ Utti: ahahah! per par condicio, sai bene che la mia reazione sarà la stessa anche quando si parlerà della Patrie :D
    @ bollibolli: grazie!!! farò tesoro di queste dritte e festeggio volentieri :) :)
    @ Isabella: benvenuta! son contenta che ti sia piaciuto, adesso arrivo da te :P
    @ la cucina spontanea: curiosacuriosacuriosa! arrivo :)

    RispondiElimina