lunedì 7 maggio 2012

Crème brûlée + thai = …?


Dato che, all’indomani dei risultati elettorali, la patria della erre moscia si ritrova spaccata tra chi esulta e chi piange, ho deciso dall’alto della mia infinita misericordia di donare una nuova unità al popolo francese. Votanti dei vincitori e votanti degli sconfitti, abbracciatevi! L’ incacchiatura per la brutale thailandizzazione del vostro dolcetto al cucchiaio non ha colore politico!

L’ispirazione viene direttamente da qui, però dato che la stessa Alex non era convinta del risultato, ho ri-adattato la ricetta che uso di solito per la crème brûlée e ho aggiunto un po’ di zenzero, che fa sempre bene. Il risultato mi è piaciuto molto, le spezie le donano uno sprint insolito, ma la cremosità, per fortuna, è sempre quella :)

Per quattro cocottine:
2 tuorli
125ml panna fresca
125ml latte di cocco
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiaini di zucchero di canna per caramellare
1 stecca di lemongrass
½ cm di zenzero fresco

Oltreché
4 cocottine monoporzione
Una teglia dai bordi alti
Un frullatore a immersione
Un cannello da cucina (in mancanza di questa ‘caccavella’ (cit.) usare semplicemente il grill del forno)


 Versare la panna e il latte di cocco in un pentolino, aggiungere il lemongrass tagliato a rondelle e lo zenzero pelato e frullare il tutto. Mettere il pentolino sul fuoco, coprire e portare a bollore a fuoco basso. Appena bolle spegnere il fuoco e lasciare in infusione per una decina di minuti. Filtrare con un colino e scaldare di nuovo, fino quasi al bollore (appena inizia a fremere è il momento di spegnere!).
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero, finché saranno gonfi e fluffy (eletta mia parola inglese preferita, in una competizione parolacce-free, ovviamente) e versarci a filo il composto di panna e latte di cocco caldo, sempre sbattendo. Non abbiate fretta, se schiaffate tutto insieme i tuorli si cuociono e si rassodano, no buono insomma. Dividere il composto ottenuto (mmmhhh che profumino!) in quattro cocottine e mettere queste ultime in una teglia dai bordi alti. Versare nella teglia acqua
bollente qb perché le cocottine siano immerse per ¾. Infornare a 120°C per 45-60’, finchè la crema sarà rassodata in superficie, ma ancora un po’ tremolante. Far raffreddare a T° ambiente, quindi coprire con della pellicola e far riposare in frigo per almeno 3h. Tirare fuori dal frigo le cocottine circa un’ora prima di servire e, quando saranno tornate a T° ambiente cospargetele con un po’ di zucchero di canna e incendiatelo :)
Note:

- con questo procedimento il sapore è potente. Se volete ottenere un gusto più delicato anziché frullare il lemongrass e lo zenzero potete tagliarli a fettine e lasciarli così in infusione.

3 commenti:

  1. Ci piace lo zenzero e quel suo pizzicorio... :D
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. @staffette: :P anche a me, un sacco! Lo uso tantissimo anche per fare gli infusi, ne metto tantissimo e gioisco ma al contempo salto per casa strizzandomi il naso perchè pizzica :D Per fortuna queste scene le faccio al riparo da indiscrezioni, tra le mura domestiche! Con le tartine cotto&kren invece..... :D

    @ chiarina: *___* sono commossa! *____*

    RispondiElimina