lunedì 20 febbraio 2012

Zuppa di mele & zucca arrosto di Jamie Oliver


..giuro che questa è l’ultima zucca dell’anno! :P lo so che l’avevo già detto, ma non ho saputo resistere a quel grosso sorriso arancione che mi ammiccava dagli scaffali dell’ orto-frutta…
Dato che nature questa zucca non era buonissima (non era la violina, sigh!) mi è tornata in mente una ricetta che mi aveva colpito appena ho ricevuto “Great Britain”: mi aveva incuriosito molto ma non avevo avuto il coraggio di provarla… non sono abbastanza temeraria da sacrificare una delle ultime zucche violine per un esperimento. Ma una zucca burdina si.  E… Jamie ne sa una più del diavolo! Questa zuppa è splendida! La dolcezza di mele e zucca è stemperata dal peperoncino e la consistenza è buonissima (la panna gli dà quel-non-so-ché, ma anche senza è ottima!).

Per 4-6 persone:
1 zucca butternut (circa 1kg)
3 mele
1 grossa cipolla
3 peperoncini freschi*
4 spicchi d’aglio, non sbucciati e schiacciati
Olio d’oliva
Sale & pepe
Una presa di semi di coriandolo
Le foglie di un rametto di rosmarino fresco, tritate
3 cucchiai colmi di semi di zucca
Un pizzico di pepe di cayenna
400ml di acqua calda**
50ml di panna***

Opzionale: fiori commestibili

* nell'originale: 1 o 2
**nell'originale: 800ml brodo vegetale. Secondo me è già abbastanza saporita così, secondo me col brodo è troppo. Eppoi con 800ml viene troooppo liquida! 
*** nell'originale: 150ml

Pulire la zucca, tenendo da parte i semi, tagliarla a cubetti di 2,5m di lato circa. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e togliere il torsolo. Sbucciare e tritare finemente la cipolla. Tagliare a metà i peperoncini ed eliminare i semi. Mettere il tutto in una ciotola, aggiungere l’aglio schiacciato ma non sbucciato, il rosmarino e il coriandolo e condire con olio, sale e pepe, quindi ribaltare tutti gli ingredienti in una teglia da forno e cuocere in forno caldo a 200°C per 45’ o finché tutto sia ben cotto e dorato.
{ovviamente ho dato un assaggino anche a questo punto....bbbbbono!!!!}
Nel frattempo saltare i semi di zucca con sale, pepe, un po’ d’olio e il pepe di cayenna. Spargere i semi su una teglia e arrostire in forno per 10-15’, finché saranno tostati e tenere da parte.
Quando sono morbide e dorate, frullare le verdure in un blender (ricordatevi di togliere la buccia dell’aglio, o l’aglio tutto!), aggiungendo brodo (o acqua) quanto basta per raggiungere la consistenza che preferite. Mettete la vellutata in una pentola sul fuoco, aggiungendo la panna (tenendone da parte un po’) e scaldate gentilmente.
Dividere nelle ciotoline da zuppa, aggiungere un po’ di panna, spargere sopra i semi e, se siete proprio fescionissimi, qualche fiore fresco commestibile :)



Ricetta tratta da “Jamie’s Great Britain” di Jamie Oliver

3 commenti:

  1. Jamie... lui sì che ci capisce! buona questa zuppa, mi piace moltissimo! la zucca non è mai troppa, mai mai mai!!! e continua a fari soggiogare quando ne vedi una che ti piace (buona la butternut.. a me piace!).. interessantissima ricetta!

    RispondiElimina
  2. @ Donatella: ahahah quanto mi mancherà la nostra amica arancione nei prossimi mesi, sigh!
    ultimamente sono un po' svampita, la mia zucca non era un granchè proprio perché non era né butternut (quella consigliata da Jamie) né violina (la mia preferita), bensì quelle tonde schiacciate, con la buccia verde e la polpa arancionissimissima un po' troppo umida...di cui non so il nome :P
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Adoro le ricette di Jamie! Felice di aver scoperto il tuo dolcissimo blog, mi unisco ai tuoi lettori!^_^

    RispondiElimina