giovedì 29 novembre 2012

Insalata tiepida di quaglia




Prima che anche la più tenace delle uve scompaia dai banchi dei fruttivendoli devo aaaassolutamente rendervi partecipi di questa insalata!
Negli ultimi due mesi è stata un tormentone per me, l'ho fatta mille mila volte (e quando non c'erano quaglie ho usato un galletto o un polletto, ottima comunque!), classicamente per il pranzo del giorno della pizza. Perchè si sa, 
pizza day vuol dire gaudio day, birretta sensi di colpa-free day, ma anche pranzo low-carb day. Quindi, pregustando la cena, con l'animo tormentato da mille dubbi ('a che gusto la prendo? ...ma soprattutto: dove?'), le mie zampe vanno in automatico sul libro di Jamie Oliver a cercare il segnalibro a questa ricetta :)
Enjoy!

Per 4 come secondo o per 8 come antipasto:
4 quaglie
4 fette spesse di pane rustico (questo nel mio caso ;) )
4 fette di pancetta affumicata (io non le ho usate)
qualche rametto di rosmarino
2 spicchi d'aglio
2 manciate abbondanti di acini d'uva scura
qualche manciata di soncino e di crescione (io ho usato valeriana e radicchietto)
le foglie più interne di una scarola riccia
1 radicchio rosso
aceto di vino rosso
olio evo
sale marino e pepe appena macinato

Scaldare il forno a 180°C. Spruzzare le quaglie con un po' d'olio e condirle bene sfregandole dentro e fuori con sale e pepe.

Rompere grossolanamente il pane in pezzetti di 2cm e sparpagliarli sul fondo di una teglia con anche gli aghi di rosmarino. Schiacciare gli spicchi d'aglio e aggiungerli alla teglia, poi spruzzarci sopra un po' di olio evo e disporre le quaglie sullo strato di crostini. Avvolgere una fetta di pancetta attorno al petto di ogni quaglia. Mettere la teglia nel forno già caldo e far cuocere per 35-40' o finché la pancetta sarà dorata e croccante e le quaglie cotte (se dando un piccolo strappo alla zampa quest si stacca sono pronte!).
Togliere la teglia dal forno e trasferire le quaglie su un tagliere. Dividerle a metà per il lungo e rimetterle nella teglia. Ammassare tutto il contenuto della teglia su un lato. Tirare fuori gli spicchi d'aglio e spremerne la polpa morbida nel sughetto di cottura. Appoggiare su un ripiano la metà della teglia dove sono stati ammassati tutti gli ingredienti e inclinarla un po', affinché il sughetto coli tutto verso il basso.
Prendere gli acini d'uva e schiacciarli e spremerli in modo che il succo finisca nel sughetto di cottura. Mescolare i chicchi d'uva nel sughetto, grattando bene il fondo della teglia per recuperarne il più possibile. Condire con una presa generosa di sale e pepe, una spruzzata di aceto e di olio. Appoggiare le foglie di insalata sopra il condimento tiepido e -rapidamente ma con delicatezza- mescolare, incorporando man mano all'insalata le mezze qualglie e i crostini. Trasferire il tutto in una terrina da portata e servire subito.

Ricetta tratta da “Jamie does… Spain, Italy, Sweden, Morocco, Greece, France” di Jamie Oliver

1 commento:

  1. un'insalata cosi non l'avevo mai sentita...sembra essere ottima!
    un bacio

    RispondiElimina