sabato 1 settembre 2012

Insalata di pesche nettarine, pomodori e mozzarella di bufala


Ieri è successa una cosa strana. Credo che l’aereo in cui sono salita fosse in realtà una macchina del tempo o un marchingegno simile camuffato coi colori della Ryanair. Sono decollata da un’assolata Cagliari, con ancora la sabbia in mezzo alle dita dei piedi, i capelli profumati di sale e l’udito ovattato dai concerti in spiaggia, per poi atterrare in un gelido e plumbeo fivviggì, dove i miei piedi sono stati sorpresi dalla fanghiglia, i capelli a contatto con il 101% di umidità si sono istantaneamente elettrizzati, robe che neanche Mufasa, e l’unica cosa che mi ronza nelle orecchie è: devi studiare/mettere in ordine/lavare/sistemare.
Dev’essere successo qualcosa in quel (finto) velivolo, probabilmente mentre me la dormivo alla grossa con la bocca aperta (ma con classe, ovvio).
Io rimango aggrappata all’idea che sia ancora estate, e questa sarà la mia cena dell’autoconvincimento. Ecco.

Per due:
2 pesche nettarine mature
6 pomodori di diverse qualità e punto di maturazione
Qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaio di olio EVO
Sale & pepe
2 mozzarelle di bufala
6 foglie di basilico viola (sigh, io non l’ho trovato e ho usato il classico)
1 cucchiaio di olio al basilico(*)
Aceto balsamico

(*) mettere nel bicchiere di un frullatore a immersione le foglie di tre bei mazzi di basilico, uno spicchio d’aglio pelato e un pizzico di sale e pepe. Azionare il frullatore e versare gradualmente 200ml d’olio EVO.

Tagliare le pesche a metà, togliere il nocciolo e tagliare ogni metà in tre fette. Affettare i pomodori. Mettere pomodori e pesche in una ciotola e cospargere con un po’ di succo di limone. Condire con dell’olio e regolare di sale e pepe. Aprire le mozzarelle con le mani, e disporne due metà per ogni piatto. Assemblare l’insalata alternando le fette di pesca e di pomodoro con il basilico, aggiungendo un po’ di olio al basilico tra uno strato e l’altro. Aggiungere, se piace, una spruzzata di aceto balsamico. Insolita, fresca, buonissima!

La ricetta è della chef Skye Gyngell ed è tratta da ‘Vegetarian’ di Alice Hart

5 commenti:

  1. Si rimani a questa idea perche finchè possiamo godiamocela e la tua insalata con i suoi colori e i suoi sapori, è molto estiva. Complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao che carina questa insalata e che dire della foto? Splendida! un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  3. Le pesche in un'insalata sono una vera meraviglia! Non le ho mai accostate alla mozzarella, ma mi sembra un'idea eccellente! Brava!

    RispondiElimina
  4. Ah, dimenticavo... Spero per te che l'autoconvincimento funzioni... Cn me non funziona mai...

    RispondiElimina
  5. grazie giovincelle :*
    stavo ponderando di usare gli stessi ingredienti in una focaccia....! chissà! :)

    RispondiElimina