martedì 24 luglio 2012

Focaccia mediterranea


Sono giorni duri in casa Buccia. Quattro esami in un mese, che meritano la divisa ufficiale della studentessa guerriera: il pigiama. All day long.
Le distrazioni sono dappertutto e buccia non può cedere: non può abbandonarsi ai colori ammalianti dei banchi del fruttivendolo, né tantomeno può permettersi iperlipidiche capatine alle boutiuque del formaggio in centro. L’unica alternativa al dimagrimento forzato (siam pazzi?) è sfornare focacce con quel che offre la dispensa (e ungere gli appunti) :)

Per una focaccia:

150g farina integrale
150g farina 00
7g lievito di birra (¼ di cubetto)
Una quindicina di capperi sotto sale
Una quindicina di olive Kalamata
1 peperoncino fresco
Un pizzico di sale
4 cucchiai di olio EVO

Snocciolare le olive e tagliarle in quarti; lavare bene i capperi e tenerli in ammollo in acqua tiepida per una mezz’oretta; tritare il peperoncino e tenere tutto da parte.
Mescolare le due farine e fare la fontana: mettere al centro il lievito e scioglierlo con dell’acqua tiepida e iniziare a raccogliere la farina. Aggiungere un cucchiaio d’olio e il sale e continuare a incorporare la farina, aggiungendo anche le olive, i capperi e il peperoncino. Impastare bene il tutto finché l’impasto sarà ben omogeneo, quindi formare una palla e riporla in una ciotola infarinata, coprire con un panno e riporre in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per 1-2h.
Foderare una teglia con della carta forno e spennellarla con un cucchiaio d’olio. Stendere la pasta a uno spessore di circa 1cm e metterla sulla teglia, spennellare la superficie con un cucchiaio d’olio e lasciar lievitare ancora, finché lo spessore sarà quasi raddoppiato. Fare dei buchi con le dita sulla focaccia e cuocerla in forno caldo a 200°C per 10’. Trascorsi i 10’ sfornare, disporre i pomodorini sulla superficie della focaccia e condire con l’ultimo cucchiaio d’olio. Cuocere per altri 10’, fino a doratura.
Calda è buona, fredda è buona, tiepida è meravigliosa :)

5 commenti:

  1. Come ti capisco, l'interminabile sessione estiva sta mettendo a dura prova anche me!
    Fantastica focaccia, nel momento in cui ricomincerò a respirare, la testerò! Marta

    RispondiElimina
  2. Sarebbe perfetta proprio ora un pezzo di questa focaccia!

    RispondiElimina
  3. Una focaccia veramente buona.Se ti va di contraccambiare, ci farebbe piacere. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Cara Buccia, come ti capisco...anche io sono stata alle prese di esami che sembravano interminabili! Se non ci fosse la cucina potrei impazzire...
    E questa focaccia sembra proprio deliziosa!

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte!
    io finalmente ho finito (almeno fino a settembre...!).. vacanzaaaaaa!!! :)

    RispondiElimina