mercoledì 11 luglio 2012

The original Key Lime Pie

Questa è una storia triste, che parla di tossicodipendenze.
C’è chi ha un problema con l’alcool, chi con le droghe o con il gioco. E poi c’è chi ha un problema con le serie tv. Un bel giorno la nostra eroina decise di fare una pausa-studio (poco) intelligente dal titolo ‘vedo solo una puntata di Dexter, poi torno sui libri.
Giusto così, per provare com’è. Mica sono una di quelle che poi non riesce a smettere. Ho il pieno controllo della situazione.
Eggià.
Fu così che, passando per ‘oggi non posso uscire, ho un impegno inderogabile’ e per ‘giuro che da oggi vedo massimo una puntata al giorno’ si arrivò a finire tutte le sei stagioni disponibili in qualche mese. E dato che Dexter è ambientato a Miami questo ha provocato non pochi effetti collaterali. Come quando ho iniziato a sognarmi la Keys Lime Pie.
A mia discolpa c’è da dire che erano almeno tre puntate che ne parlavano, dando qualche succoso indizio sulla preparazione qua e là, e che le ricette che ho trovato su internet erano troppo discordanti per avere qualche chance di riprodurre in modo fedele la torta.. L’unica soluzione era contattare il dipartimento dell’agricoltura della Florida. Ed eccola qui :) 

per una torta di 21-23cm:
per la base:
200g graham crakers tritati (2 cups)
110g burro (½ cup)
per il ripieno:
4 tuorli d’uovo (80g) pastorizzati
400g latte condensato zuccherato
115ml succo di lime (½ cup)
per la decorescion:
panna fresca (questo è l’unico dettaglio non original: mi sono dimenticata di comprarla e ho usato qualche meringhetta)

tritare finemente i biscotti nel mixer e mescolarli con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene perché il tutto sia uniformemente unticcio e abbia la consistenza della sabbia bagnata. Ungere lo stampo e rivestirlo di carta forno, quindi ribaltarci dentro il composto di biscotti e burro e distribuirlo uniformemente sulla base e sulle pareti dello stampo, pressando bene. Cuocere a 190°C per 10-12’, finché i bordi saranno dorati. Sfornare e lasciar raffreddare bene.
Sbattere leggermente i tuorli per renderli liquidi (15-20 secondi, non di più), quindi aggiungere a filo il latte condensato, sempre sbattendo e montare il tutto per 5’, finché sarà gonfio e foffoso. Sempre continuando a sbattere, a bassa velocità, aggiungere a filo il succo di lime: magicamente il composto si addenserà e avrà la consistenza di una crema pasticcera non troppo soda. Versare la crema sulla base ormai fredda e rimettere in forno a 160°C per 15’. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, quindi riporre in frigo fino al momento di servire. Guarnire con ciuffi di panna montata e gnam!

Note:
-        Questa torta è stata inventata nel 19° secolo, e a quei tempi non era semplice reperire il latte fresco nelle Keys, mentre si usava molto il latte condensato :)
-        In teoria sarebbero da usare i limes delle Keys, un po’ diversi da quelli che si trovano qui, ma oh, qui non si trovano!
-        Per ridurre il rischio microbiologico la soluzione perfetta è usare i tuorli pastorizzati, che si trovano facilmente alla metro. In teoria si potrebbero anche pastorizzare in casa, scaldando il latte condensato a 80°C e versandolo poi a filo sui tuorli, sbattendo sempre. Magari tenendo anche la ciotola a bagno maria, in modo che la T resti a 80°C per almeno x minuti. Però non saprei dire se il latte condensato reagisca in qualche strano modo alla temperatura alta, ho usato questo sistema solo con lo sciroppo di zucchero. L’ultima alternativa, sempre valida, è di cuocere il tutto a 160°C per 15’, il sapore non cambia di molto, si rassoda solo un po’ di più.
-        In queste giornate caldissime ci sta tutta! :) :)

6 commenti:

  1. Stupenda, mi appresto oggi a preparare la cheesecake al limone, che vagamente mi ricorda la tua torta, nei prossimi giorni proverò la key lime pie e ti farò sapere!!:D

    RispondiElimina
  2. Mamma che buona! Ma perchè,i graham crackers qui si trovano??! :\
    ps:io ho visto solo la prima stagione di dexter,l'avevo cominciato sul digitale e quando è finita non l'hanno più dato!non mi aveva proprio creato dipendenza,però mi era piaciuto abbastanza!debra poi è stupenda!:)

    RispondiElimina
  3. Che gola che mi fa questa! Dove li hai trovati quei biscotti?? E la ricetta originale invece?! Devo assolutamente farla questa torta!

    RispondiElimina
  4. @ Peanut e Marjuskae: perbacco, mi son dimenticata di scriverlo, ma i biscotti li ho fatti io e a breve posterò la ricetta ;)
    @ Margò: grazie! si, poi fammi sapere!

    RispondiElimina
  5. Ps: si Peanut comunque anche io adoro Debra, è il mio personaggio preferito *-*

    RispondiElimina
  6. Buccetta, ma quando torno la fai?? no perché è da sbavare!! :)))

    RispondiElimina