venerdì 25 novembre 2011

Briochine integrali di zucca e datteri in un abbraccio di miele :)


Queste volevo proprio farle, da un saaacco di tempo, da quando nei panifici e nelle pasticcerie di Udine sono iniziati a spuntare sofficissimi e coloratissimi pan di zucca… Ne sono golosissima, è quasi impossibile che esca da uno dei succitati luoghi di perdizione senza uno di loro nel sacchetto (o, più spesso, già tra le zampe o direttamente tra i denti ^_^”). Qui è tradizionale quello con le uvette, ma si sa, a me di notte vengono le ideone.
“Farina integrale, che mi piace di più, poi non lo zucchero bianco, meglio di canna…anzi no, anzi no, miele! Sisi miele, miele, decisamente! E poi uvetta….uhm…uvettauvettauvetta… DATTERI!"
E via discorrendo. Per fortuna nessuno mi vede in questi momenti di notturna ossessione per il cibo, perché è tutto uno strabuzzare di occhi, un’esultanza silenziosa e un slap slap di leccatine sulle labbra che pregustano briochine.
Ad essere sincera, avevo già reso realtà questa ideona, ma nel giorno sbagliato, una domenica mattina in cui avevo confidato troppo nel mio orologio biologico.
"non metto la sveglia così non sveglio nessuno, tanto sono abituata, sicuro alle 7,30 sono come un grillo!"
Si, come un grillo, morto però. Quella volta, causa sveglia alle, ehm, 10-10 e mezza e un invito a pranzo all’una, erano venute dei mattoni compattissimi (e sì che avevo incitato tantissimo il lievito!). Erano dei mattoncini, ma il sapore prometteva bene, quindi le ho rifatte (nel pomeriggio, meglio non rischiare…) ed eccole qui, ben riuscite! :)


Per 10-12 briochine hai bisognoddì:
125g farina 00 integrale
200g farina manitoba
200g polpa di zucca al netto degli scarti
½ cubetto g di lievito di birra
50g di miele (secondo me stanno benissimo quello di fiori d’arancio e quello di acacia)
40g burro
70ml latte intero
Una manciata di datteri
1 grattatina di noce moscata
1 arancio non trattato
Per servire:
Miele qb


Tagliare la zucca a cubettoni e cuocerla a vapore (o in forno a 150°C) finché non sarà morbida, quindi passarla al passaverdure e lasciarla raffreddare. Scaldare leggermente il latte e scioglierci dentro il lievito sbriciolato e il miele. Mescolare le farine e un po’ di noce moscata e fare la fontana: mettere al centro la zucca ormai tiepida/fredda (se è troppo calda i lieviti tirano le cuoia!), il burro morbido a fiocchetti, la scorza grattugiata dell’arancio e iniziare ad impastare, aggiungendo gradualmente il latte. Impastare bene, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, aggiungere i datteri denocciolati e tagliati in quarti e lavorare ancora un po’, in modo da distribuirli uniformemente. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con un panno e far lievitare in un luogo tiepido finchè non sarà raddoppiato di volume*. Riprendere l’impasto e, senza lavorarlo troppo, ricavarne una decina di palline, disporle ben distanziate in una teglia imburrata (o in degli stampini, come nel mio caso), coprire e lasciar lievitare ancora, per circa 2h, finché saranno belle gonfie.
Cuocere per 20’ a 180°C, sfornare, lasciar intiepidire e servire con un filo di miele sopra ;)
Se vi sentite particolarmente golosi, scaldate in un pentolino un cucchiaio di miele e un cucchiaio di succo d’arancio, metteteci delle scorzette ricavate con il magico attrezzino apposito e versate sulle briochine un filo di questo miele plus :)

* quando fa freddo, tipo oggi, cioè ieri, io scaldo poco poco il forno, lo spengo e metto l’impasto lì :) 


con questa ricetta partecipo al contest "con un po' di zucca" di farina, lievito e fantasia per la categoria dolci:)


5 commenti:

  1. Arrivata a casa ho condiviso con mamma il prezioso bottino :D SUBBBLIME <3

    RispondiElimina
  2. complimenti molto invitante mi sono aggiunta se ti fa piacere vienimi a trovare buona serata

    RispondiElimina
  3. This looks and sounds delicious! I love the pumpkin added :) You have a very nice blog, glad you found me.

    RispondiElimina
  4. questa ricetta mi ha letteralmente conquistata! volevo ringraziarti per essere passata da me :) il tuo blog è davvero interessante... complimenti, farò un salto molto spesso!!un abbraccio B.

    RispondiElimina