lunedì 12 novembre 2012

Verrines novembrine




A me i bicchierini a strati piacciono un sacco: ci puoi concentrare dentro i colori, i profumi e i sapori di una stagione *_*
così un po' di giorni fa, in previsione di una cena, mi sono presa una giornata da dedicare alla preparazione di questi dolcetti. Dopo rimuginamenti vari, in cui sostanzialmente pensavo, concentratissima, alle cose che più mi piacciono di questa stagione (avevate forse dei dubbi in merito alla zucca? :P) è venuta fuori questa roba qua :)
I miei ospiti hanno apprezzato, spero anche voi! :)

Per quattro:
per la crema al caramello:
80g zucchero (50 per il caramello, 30 per i tuorli)
150ml panna fresca
15g farina
15g farina
2 tuorli

per la mousse di ricotta:
250g ricotta
50g zucchero
30ml panna
1 bacca di vaniglia

per la composta di zucca:
300g zucca
30g zucchero
una bacca di vaniglia
1 cucchiaino d'acqua di fiori d'arancio

per l'aranzàda:
100g scorze d'arancia
100g miele millefiori
50g mandorle


Per l'aranzàda: non è necessario che spieghi io come fare, ci ha già pensato chiarina di Zero in cucina, e io mi fido ciecamente delle ricette delle zie barbaricine :)
leggete qui :)

Per la crema al caramello: cuocere 50g di zucchero con un cucchiaio d'acqua, finché non si caramella diventando di un biondo scuro. Versarlo su foglio di carta forno e lasciarlo raffreddare finché non si solidifica, poi spezzettarlo. Scaldare la panna con il baccello di vaniglia aperto per il lungo. Intanto battere i tuorli con i 30g di zucchero restanti e la farina. Quando la panna sta per bollire, eliminare la vaniglia, unirla a filo ai tuorli (sempre sbattendo con la frusta) e tornare sul fuoco. Cuocere mescolando finché la crema non inizia a rapprendersi, poi versare il caramello spezzettato, mescolare finché non si scioglie e spegnere. Far raffreddare la crema in una ciotola, coperta con della pellicola a contatto diretto con la crema, in modo che non si formi la pellicina.

Per la mousse di ricotta: sciogliere in un pentolino la panna con lo zucchero e scaldare fino a ottenere uno sciroppo. Lasciar intiepidire. Incidere la bacca di vaniglia e prelevare i semini con la punta di un cucchiaino. Unire i semini alla ricotta setacciata. Aggiungere a filo lo sciroppo alla ricotta, e lavorarla bene con un cucchiaio di legno, finché sarà liscia e setosa.

Per la composta di zucca: portare a bollore 300ml d'acqua con una bacca di vaniglia (solo la buccia) e aggiungere la zucca pulita e tagliata a cubetti. Far cuocere per 15-20' o finché sarà morbida. Scolare la zucca e lasciarla raffreddare. Schiacciare la zucca con una forchetta, aggiungere lo zucchero e l'acqua di fiori d'arancio e lavorare bene con un cucchiaio di legno (o con un frullatore a immersione).

Assemblaggio: preparare quattro bicchieri trasparenti, tutti uguali. In ognuno alternare strati di circa 1cm delle diverse creme (es: ricotta-zucca-caramello-zucca-ricotta) e, alla fine, disporre un cumuletto di aranzàda come topping. Conservare in frigo fino a un'ora prima di servire. Gnammy!

Con questa ricetta partecipo al contest 'zucche alla riscossa' di Staffetta in cucina
 

5 commenti:

  1. io adoro la zucca e queste verrine devono essere deliziose..

    RispondiElimina
  2. Come sono contenta che hai provato la ricetta di famiglia!
    Il risultato sul tuo dessert è davvero affascinante, brava!

    RispondiElimina
  3. oh grazie a tutte :)
    chiarina: :* la ricetta di famiglia è una bomba!

    RispondiElimina
  4. Non buone... di più! Del resto non potevo aspettarmi niente di meno da te ;)
    Un bacione e buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina