giovedì 15 dicembre 2011

Minestra al cumino di Pontebba


Pensa te, questi pontebbani. Da una ricetta carnica io  mi aspettavo legumi,  formaggi di malga, tagli improbabili di porco, ma non certamente il cumino! E invece… pensa un po’, ne sanno una più del diavolo! :)
Ho scovato questa ricetta nell’ultimo libro arrivato in casa buccia, “La cucina del Friuli” e mi è piaciuta un sacco, oltre ad avermi mostrato volto a me sconosciuto della Carnia :). Ha un sapore deciso ma particolare, non è la solita zuppa ecco!

Per due persone:
75g orzo perlato
15g burro
50g speck
1 cucchiaio d’olio
1 carota
½ cipolla
1 patata
1 presa di semi di cumino
1 cucchiaio di ricotta affumicata
Sale & pepe

Oltreché:
una pentola di coccio o comunque a fondo spesso

Tritare finemente lo speck e rosolarlo in una pentola capiente con l’olio e il cumino. Sbucciare la patata e la carota, lavarle e tagliarle a cubetti. Sbucciare, mondare e tritare la cipolla. Quando lo speck sarà diventato trasparente aggiungerci carota e patate e, successivamente la cipolla. Lasciar cuocere il tutto per 6 o 7 minuti. Nel frattempo scaldare in un pentolino 600ml di acqua con un pizzico di sale e aggiungerla alle verdure. Non appena avrà raggiunto il bollore aggiungere l’orzo, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere, coperto, per 40’. Spegnere il fuoco, togliere il coperchio e aggiungere il burro a pezzetti, rimestando bene la zuppa. Dividere la zuppa in fondine di coccio, condire con un velo di pepe macinato al momento e un cucchiaio di ricotta affumicata. Servire subito.


Ricetta tratta da "La cucina del Friuli" di Emilia Valli


4 commenti:

  1. :( soffro cucini per tutti am non per me :(

    RispondiElimina
  2. Buccia!!! Alla fine l'hai comprato il libro!
    Siamo molto molto felici <3 !
    E adesso buona fortuna con le ricette friulane!
    Baci
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina
  3. Ecco una bella zuppa! Evviva, la metto in lista ;) ho anche trovato proprio oggi i semi di cumino. Non mi manca niente. Bellessime foto, buona serata.

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte le fanciulle commentatrici :*
    @Alessia e Tiziana: è stato divertente, pochi giorni prima del famigerato "giorno da dedicare alle librerie del centro" me l'hanno regalato *_*

    RispondiElimina