martedì 11 giugno 2013

Pane ai pomodori secchi e basilico



Passo tutta la settimana alzandomi a fatica, maledicendo la sveglia a ogni trillo e infilando la testa sotto il cuscino come uno struzzo. Ogni sera una tonalità di grigio in più sulle occhiaie, e ogni mattina un 'posponi' in più alla malefica sveglia, che mi porta sempre più vicina all'arrivo in ritardo a lezione, che si presenta inesorabilmente il venerdì, quando neanche lo scatto felino in bici riesce a recuperare. 
Per cinque giorni progetto il mio sabato mattina, in cui, ne sono certa, mi sveglierò con un raggio di sole sul cuscino, gli uccellini mi aiuteranno a rifare il letto e intorno alle 8,30 sarò ancora in pigiama, ma fresca come un bocciuolo e rosa e colorita come una pesca,  a sorseggiare il mio caffelatte.
E finalmente arriva, l'agognato fine settimana.
Solo che mi ritrovo con gli occhi sbarrati quando non c'è ancora nessun raggio di sole, e l'unico pennuto più o meno sveglio è il gallo. Quando ormai mi arrendo all'impossibilità di riprendere sonno sono appena le 6 e ho un viso fresco come quello della regina Nefertiti. Si, la mummia, però.
c'è solo un modo per dare un senso alle prime ore di un sabato mattina: impastare! Le occhiaie sono sempre lì, ma almeno sono contenta! :)

per 6 piccoli panini:
250g farina 00
12g lievito
5g sale
1 cucchiaio d'olio + un po'
50g pomodori secchi sott'olio, asciugati e tritati grossolanamente
1 cucchiaio di basilico tritato

sciogliere il lievito in 100ml d'acqua tiepida e lasciarlo riposare per una decina di minuti. Fare la fontana con la farina e versare al centro l'acqua/lievito. Iniziare ad incorporare pian piano la farina, mescolando con una forchetta. Aggiungere il sale e continuare a impastare, prima con la forchetta, poi con le mani, aggiungendo pian piano tanta acqua quanta basta per ottenere un impasto morbido ma liscio (io ne ho usata circa 200ml in tutto). Aggiungere l'olio, e impastare bene fino a che l'impasto sarà liscio ed elastico (5-10'). Appiattire un po' l'impasto, quindi aggiungere i pomodori secchi e il basilico e impastare con delicatezza finchè gli ingredienti si saranno uniformemente distribuiti. Appallottolare l'impasto e riporlo in una ciotola ampia precedentemente unta, coprire con della pellicola e lasciar lievitare per 1 ½ – 2h, fino al raddoppio.
Ribaltare l'impasto su un piano leggermente infarinato, sgonfiarlo leggermente e formare un salsicciotto, quindi dividerlo in 6 parti uguali. Appallottolare i sei pezzi e disporli su una teglia leggermente unta, quindi spennellare con poco olio anche i panini. Lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio (1 – 1 ½ h circa)
Cuocere in forno caldo a 220°C per circa 20', finché saranno ben dorati sia sopra che sotto e picchiettandoli sul fondo si sentirà un rumore di vuoto. Lasciar raffreddare su una griglia.
Non appena freddi sono pronti per la prova del nove: una fetta con un filo d'olio e un pizzico di sale: maronna che bontà! :)

Note:
  • sono di quei panini veramente semplici da fare, alla fine è un 'impasto della pizza un po' arricchito... a prova di studente insomma!
  • la crostinicina è  molto sottile, se la si vuole un po' più croccante, vaporizzare dell'acqua sui panini a metà cottura, oppure mettere un pentolino con dell'acqua sul fondo del forno e lasciarlo lì per tutto il tempo di cottura.
  • sono molto profumati e saporiti, ma non eccessivamente: si prestano anche a essere farciti, magari con delle verdure grigliate ;)

4 commenti:

  1. semplicemente delizioso...bravissima cara!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Ma sei esagggggerata! Marò che fame. Fortunato l'uomo tuo. Meri à pois

    RispondiElimina
  3. Ma che buono che deve essere questo pane *_* Lo terrò a mente! ;) Baci

    RispondiElimina
  4. Proverò sicuramente a farlo! Ricetta interessantissima!
    ciao ciao, Laura

    RispondiElimina