giovedì 13 giugno 2013

Guacamole salad



Finalmente la stagione delle insalatone! Bbbuone, fresche, rapide da fare ma gustose e soprattutto taaanto varie e fantasiose :)
Bontà che rendono positiva anche una pausa pranzo di 15 minuti, seduta su un muretto fuori dalla biblioteca nel periodo preferito da ogni studente: la sessione di luglio. AAAAIUUTOOOOO! E a proposito di sessione di luglio e di biblioteca, la mia pausa pranzo è decisamente finita, quindi oggi poche chiacchiere :P passo subito alla ricetta! :)


per una bbbella porzione:
una manciatina di tortilla chips
¼ di una piccola cipolla rossa
¼ di un bell'avocado maturo
una manciata di insalatina da taglio
qualche fogliolina di coriandolo fresco
5-6 pomodori piccadilly maturi

Per la citronette all'aglio & lime:
1 cucchiaio d'olio
1 lime
sale & pepe
½ spicchio d'aglio
½ cucchiaino di semi di cumino tostati

preparare la citronette: grattare la buccia del lime e spremerne il succo e unire entrambi in una ciotolina con un pizzico di sale e una grattata di pepe. Scaldare leggermente l'olio (anche al microonde, se l'avete, giusto per intiepidrlo) e metterci in infusione l'aglio schiacciato insieme ai  semi di cumino e lasciar riposare per 10'. Quando l'olio si sarà raffreddato e insaporito, eliminare l'aglio e unirlo al succo e alla scorza del lime in un barattolino e agitarlo per bene formando un emulsione.
In una ciotola disporre l'insalatina ben lavata, la cipolla affettata fine, i pomodori tagliati in quarti, l'avocado sbucciato e affettato e il coriandolo, quindi condire e mescolare bene. Subito prima di servire aggiungere le tortillas, pronta!

Note:
è un insalata che dà il meglio di se se preparata non troppo tempo prima di essere servita, perché se no il condimento, con tutto quel lime, brucia l'insalata!

con questa ricetta partecipo all'MTchallenge di questo mese :)


La ricetta è ispirata alla Guacamole salad che c'è in Vegetarian, di Alice Hart

16 commenti:

  1. Sembra fatta apposta per me questa ricetta: adoro le insalate e adoro il guacamole!

    RispondiElimina
  2. Benvenutaaaaaaa!! era ora,finalmente! e che bel biglietto da visita, con un'insalata ricca di personalità e di sapore. coriandolo, lime- e poi il contrasto fra l'avocado e la cipolla rossa sono un mix collaudato di grande intensità, a cui il cumino aggiunge quel tocco in più, che intriga e convince. il tocco finale delle tortilla chips fa il resto. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Si anche io le adoro, con il caldo sono l'ideale. Grazie per l'idea!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao :-)
    Complimenti per la tua insalata guacamole allegra e originale e poi mi piace molto abbinamento lime cumino tostato con l'avocado ci sta benissimo
    A presto Ilaria

    RispondiElimina
  5. maremma come mi intriga la tua guacamole salad!!! è davvero originale :)

    RispondiElimina
  6. <3 grazie a tutte!!!
    Se penso che fino a non troppp tempo fa -a causa di un imprinting decisamente negativo con un avocado acerbo- rifuggevo questo frutto come la peste...! Quante cose buone mi son persa!!
    Ma da un po' di mesi a questa parte sto recuperando il tempo perduto :p

    RispondiElimina
  7. Brava, un'insalata a cui è difficile resistere e poi ha un aspetto invitantissimo!!

    Un ottimo ingresso! :)

    RispondiElimina
  8. Che altro aggiungere a quanto è stato già detto? Un biglietto da visita eccezionale, veramente brava e... benvenuta all'MTC!!!! :-D Se il buon giorno si vede dal mattino... ^_^

    RispondiElimina
  9. ciao, benvenuta e complimenti, bell'insalata!!!
    Cris

    RispondiElimina
  10. Benvenuta! Mi piace la tua insalata messicaneggiante :)

    RispondiElimina
  11. ciao banana split, anche io ero studente e ricordo le ore passate in biblioteca preso dai testi di filosofia...ricordo la tensione degli esami. ricordo anche le varie insalate che mangiavo...ooo non è vero. mi portavo da casa pasta e cozze solo così mi concentravo. ahahahahah. torniamo a noi. mi è piaciuta molto la tua versione messicana...C'è freschezza e semplicità, elementi a mio avviso molto importanti per questa sfida. ti ringrazio molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Pasta e cozze in biblioteca?! Sei il mio nuovo idolo! :D
      Devo provare questa tecnica per concentrarmi, al caffè ormai sono assuefatta! Lanciamo la pausa cozze! :D

      Elimina
  12. Fresca fresca di avventura MTC, hai fatto proprio un esordio scoppiettante. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3
      che poi mi son dimenticata di scriverlo tra le note, ma se per caso avanza un pezzettino di avocado e siete ormai in overdose avocadesca e non vi va di mangiarlo, se lo schiacciate ben bene viene fuori una maschera per il viso SPETTACOLARE!

      Elimina