domenica 17 giugno 2012

Zuppa di pomodoro fresco di Jamie Oliver



Qualche giorno fa ho scovato del Cheddar nel frigo del mio ragazzo, un Cheddar di cui non mi aveva parlato. Uno di quei segreti che può mettere a dura prova l’esistenza di una coppia. È stata dura, ma alla fine abbiamo superato anche questo ostacolo, col dialogo si risolve tutto dicono, io ho preferito un accordo che prevede due etti di Cheddar nel MIO frigo! :D
Ottenuto il mio risarcimento formaggioso mi sono ricordata di questa zuppa di Jamie, che mi aveva sempre incuriosito, la guardavo con un po’ di diffidenza, mi sembrava un piatto di sugo più che una zuppa, ma alla fine ho ceduto alla curiosità e ho fatto bene: bbbbbuonissima!

Per quattro persone:
1 grossa carota
3 spicchi d’aglio
2 kg pomodori ben maturi (io piccadilly)
Qualche foglia di basilico
Sale & pepe
Aceto di vino bianco
5-6 cucchiai di panna
Olio evo

Per i soldatini formaggiosi:
2 fette di pane casareccio
qualche rametto di timo fresco
30g cheddar grattugiato
Salsa Worcestershire (io l’ho omessa)
Olio evo
Preriscaldare il forno a 180°C. Sbollentare un minuto i pomodori e sbucciarli, pelare la carota e tagliarla a pezzi, sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli. Mettere i pomodori, le carote, l’aglio e qualche foglia di basilico nel bicchiere del frullatore e frullare il tutto finché il composto sarà liscio. mettere tutto in pentola e cuocere a fuoco medio-basso per 20’, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere un goccetto di aceto.
Nel frattempo tagliare il pane in fettine di 10 x 1,5cm circa e spargerli in una teglia insieme al timo. Cospargere i crostini con il formaggio, aggiungere uno spruzzo di salsa Worcestershire e un giro d’olio. Cuocere in forno per 10-15’, finché il pane sarà croccante e dorato e il formaggio si sarà sciolto.
Fuori dal fuoco aggiungere 2-3 cucchiai di panna alla zuppa e frullare nuovamente il tutto. Servire con qualche fogliolina di basilico, il resto della panna e i crostini.

Note:
- si si, anche a me sembravano tantissimi 2kg, ne ho fatti mezzo chilo convinta di fare 2 porzioni e invece ne è sbucata una. E neanche abbondante! Fidatevi di Jamie! :)
- non è come mangiare sugo, a patto di non omettere la panna e i crostini e anche così resta una zuppa leggera, perché diciamocelo, 1 cucchiaio di panna e neanche 10g di cheddar a testa non rendono una zuppa cicciosa :)
La ricetta è tratta da ‘Jamie’s Great Britain’ di Jamie Oliver

6 commenti:

  1. E' perfetta per l'estate! Fai sempre ricette squisite... brava!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Jamie è sempre Jamie... che brava, hai fatto un'ottima zuppa! e 2 etti erano proprio il minimo, sei stata anche troppo buona!!!

    RispondiElimina
  3. La provo, somiglia al mio amato gazpacho, non può non piacermi!

    RispondiElimina
  4. @ staffetta: troppo gentile :*
    @donatella: ahaha, si si esatto :D
    @ chiarina: è buona è buona! :) fammi sapere! :)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che goduria questa zuppetta! Poi i soldatini di formaggio mi sembrano croccanti e sfiziosi. Insomma SI a Jamie Oliver e SI al fidanzato con il cheddar mimetizzato nel frigo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHA :D confermo, i soldatini sono proprio così! una goduria! *_*

      Elimina