Pagine

sabato 7 aprile 2012

Orzotto alle verdure




Buongiorno a tutti :) 
chi vi scrive è un'assonnata buccia, ancora in pigiama, sveglia da non più di, uhm, diciamo il tempo di fare colazione :) (anche perché non si scrive un blog di pseudo-cucina a stomaco vuoto, no? :P). Galeotto fu Notre-Dame de Paris di Hugo che ieri mi ha tenuta sveglia a leggere più di quanto si conviene a una che se-non-dormo-10h-mi-pare-di-morire. Parte di colpa, ammettiamolo, è anche del mio cervellino bacato che non mi ha ricordato di impostare la sveglia a un'ora decente :P ah, beate vacanze :)
Dunque mi trovo con la colomba da portare avanti, l'impasto della pizza a lunga maturazione da sorvegliare, la mozzarella da comprare, quella tovaglia bellissima rossa coi cuoricini bianchi da prendere e troppo poco tempo per farlo! 
E sono qui a cincischiare, ovvio. Il punto è che, con così poco tempo ci vuole un pranzo veloce ma bbbuono, che mi permetta anche di portare un po' di Friuli in Sardegna (per portare la Sardegna in Friuli ci ha pensato la mia nonnina, altro che uovo di Pasqua, quest'anno ho ricevuto una forma intera di pecorino *_*), ed ecco che entra in gioco l'orzotto! :)

Enjoy!
e buone vacanze :)

Per due persone:
120g orzo perlato
1 carota
1 zucchina
½ porro
¼ cipolla
20g burro
2 cucchiai di grana
250ml brodo vegetale

Sbucciare la carota e la cipolla, mondare la zucchina e il porro e lavare il tutto. Tritare finemente la cipolla, tagliare la carota e la zucchina a cubetti piccoli e affettare sottilmente il porro. Far fondere 10g di burro in una pentola bassa e ampia e rosolarci dolcemente la cipolla. Aggiungere l’orzo e farlo tostare bene, aggiungere le verdure e mescolare bene. Portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo, mescolando sempre, proprio come se si facesse un risotto :)
Mantecare fuori dal fuoco con il burro rimasto e il grana, servire subito.

3 commenti:

  1. Sempre buono l'orzotto! Rilassati e goditi la vacanza e la tua famiglia...
    Bacioni e auguri :)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!! Che fame solo a vederlo!! Buone compere e soprattutto Buona Pasqua!! un bacione buccia!

    RispondiElimina