Pagine

martedì 13 dicembre 2011

Focaccine alle erbe provenzali e lavanda


Eccole qui, le focaccine di cui vi parlavo ieri :)  
Qualche giorno fa mi è venuta una voglia compulsiva di pistoccu con olio & sale, ci ho pensato per tutto il pomeriggio (eh si, lo so, non è normalissimo ^_^”) e quando finalmente è arrivata ora di cena mi sono fiondata a rovistare nella credenza: avete presente i cani che scavano alla ricerca dell’osso che avevano sotterrato per un giorno di pioggia? Ecco. Dopo minuti interminabili di faticosissimi scavi eccola, la busta che contiene un'altra busta che dentro ha un’altra busta ed ecco che questa forse è l’ultima busta, ah orpo come non detto ce n’è un'altra e finalmente…..croccantissime sfoglie di sarditudine.
Certo, come no. In un mondo ideale sarebbe stato così. Invece siccome sono un bradipone, probabilmente, qualche mese fa, mentre sgranocchiavo allegramente e senza pensieri le ultime perre (così si chiamano le sfoglie di pistoccu), avrò pensato che la pattumiera era davvero troppo, troppo lontana, avrò fatto spallucce e poi rimesso la busta che conteneva così tante buste da sembrare piena, dentro la credenza. In quel momento non lo sapevo, ma stavo condannando la buccia del futuro a notevoli sofferenze emotive.
Sicchè, dopo attimi di stok stok contro il muro seguiti da buoni propositi di ordine di quelli che non si mantengono mai, ho deciso che l’unica cosa da fare per consolare il mio povero stomachino illuso erano delle focaccine. Un rapido sguardo alla mensola delle spezie ed ecco fatto :)


Per una quindicina di focaccine:
250g farina manitoba
¼ panetto di lievito di birra (circa 6-7g)
½ cucchiaino di sale
3 cucchiai d’olio EVO
1 cucchiaio di erbe provenzali essiccate
1 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati
1 cucchiaino di miele d’acacia
formaggio al pepe (volendo...)

Mescolare la farina con le erbe e i fiori e fare la fontana, mettere al centro il lievito spezzettato e il miele e iniziare ad impastare, aggiungendo poca acqua tiepida per volta. Aggiungere due cucchiai d’olio e continuare a impastare, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Fare una palla con l’impasto, infarinarla, metterla in una ciotola coperta da un canovaccio e riporla al calduccio per un’oretta e mezza.
Quando l’impasto sarà lievitato riprenderlo e, senza impastarlo, stenderlo in una sfoglia di 3-4mm di spessore e ricavarne delle focaccine con un taglia biscotti tondo. Spennellare le focaccine con l’olio e rimasto e farle lievitare ancora per una mezz’oretta. Cuocere in  forno caldo a 200°C per una decina di minuti, finché non saranno leggermente dorate.
Io ad alcune ho aggiunto a metà cottura qualche cubetto di formaggio al pepe….Yummi! :)



Note:
  •  se tagliate a cubetti e ripassate in forno o in padella diventano degli ottimi crostini :)

3 commenti:

  1. Che bell'idea quella delle focaccine con la lavanda!
    Che bravo tuo moroso a farti il salame con l'aceto, ma siamo sicure non l'abbia presentato in maniera così fashion! Scherziamo ovviamente!
    Torni in Sardegna per le vacanze natalizie?
    Un bacione cara
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea della lavanda, ti sono venute benissimo! La foto di quella con il formaggio è irresistibile. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Babi grazie, sempre gentilissima!
    Alessia & Tiziana: ahahaha in effetti no, non era molto fashion la presentazione e soprattutto era una dose che avrebbe sfamato una squadra di muratori intera, altrochè :D
    sisi per le vacanze rimpatrio per qualche giorno :)

    RispondiElimina